Nel cantiere dell'ex Ismes c'è uno stagno: zona infestata dalle zanzare
Il consigliere comunale Luca Nosari chiede una disinfestazione e lo svuotamento dell'invaso, per evitare proliferazioni di insetti
Motivo di disagio per i cittadini e causa di un'interrogazione di Luca Nosari, consigliere comunale di Bergamo Ideale, è la situazione all'interno del cantiere ex Ismes, tra viale Giulio Cesare e via del Ponte Pietra, nelle immediate vicinanze della ex Reggiani.
Lamentele, infatti, sono arrivate dai residenti dopo che le piogge degli ultimi mesi hanno riempito l'area di scavo, andando a creare un laghetto d'acqua, che col tempo ormai è diventata stagnante. L'habitat perfetto per le zanzare, che secondo le segnalazioni hanno iniziato a proliferare.
Il cantiere intende far sorgere, al posto del vecchio impianto industriale ormai demolito, una sorta di quartierino, con tredici edifici in totale. L'obiettivo è quindi renderla una zona residenziale ma nel frattempo, dove si è fatta piazza pulita, è rimasta una sorta di conca che si è riempita con le precipitazioni dell'ultimo periodo.
Il consigliere d'opposizione ha chiesto che venga attuata un'opera di disinfestazione, in maniera tale da eliminare i fastidiosi insetti, e che si svuoti l'invaso, per evitare che la specie possa di nuovo riprodursi e lo scenario, con il moltiplicarsi degli esemplari, diventi insostenibile.