Scomparsa nel giro di poco

Nel fiume Borlezza a Sovere è comparsa della schiuma bianca di cui non si conosce l’origine

L'ipotesi è che possa essere stata un'azienda agricola, che ha ben pensato di sversare il residuo delle pulizie di piazzali e macchinari

Nel fiume Borlezza a Sovere è comparsa della schiuma bianca di cui non si conosce l’origine

Schiuma bianca nel fiume Borlezza: è stata notata ieri, 17 agosto, a Sovere, nella zona del centro abitato. Non è ancora chiaro da dove arrivi, ma l’ipotesi è che non si tratti di un fenomeno naturale, bensì di qualcosa che è stato provocato spontaneamente.

Forse lo sversamento di qualche azienda agricola

Era in Comune l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Filippini quando, verso le 9 del mattino, ha ricevuto la segnalazione della presenza di schiuma bianca nel corso d’acqua. Il tempo di salire in auto, ha raccontato a L’Eco di Bergamo, si è recat0 subito sul posto per un sopralluogo.

Una volta lì ha subito cercato un’eventuale fonte dello sversamento, senza tuttavia trovare nulla. In meno di un’ora, della schiuma bianca non vi era più traccia. Non è chiara l’origine del fenomeno, anche se qualche ipotesi – a dire il vero – ci sarebbe.

Qualche azienda agricola, tra Cerete e Sovere, di allevamento animali potrebbe aver approfittato del fiume ingrossato dopo i temporali del fine settimana per sversare nell’acqua i rimasugli di attività di pulizia di piazzali e macchinari. Non sarebbe nemmeno la prima volta, ha aggiunto l’assessore Filippini.

Dal momento che il fenomeno è stato piuttosto contenuto, il Comune non ha avanzato alcuna segnalazione ad Arpa e Uniacque. Se, tuttavia, l’amministrazione dovesse raccogliere elementi significativi alla spiegazione del fenomeno, si muoverà di conseguenza.