Nel weekend giù le temperature: in arrivo temporali e grandinate
Gli esperti di 3bmeteo.com mettono in guardia: temporali decisi previsti sul Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi e Nordovest
Il caldo che ha caratterizzato i giorni scorsi, con temperature che hanno superato la media di 6-8° C, sta per subire una brusca frenata: durante il fine settimana sono infatti in arrivo forti temporali che taglieranno di netto le temperature.
«Fino a sabato il grande caldo non mollerà la presa con punte di oltre 36-38°C sulle aree interne, qualche grado in meno sulle coste ma con afa elevata - ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, raggiunto dai colleghi di PrimaTreviglio -. Caldo e afa che si faranno sentire anche di notte, specie su coste e grandi città, con temperature che potranno non scendere sotto i 24-25°C».
I primi focolai temporaleschi dovrebbero presentarsi sulle Alpi già tra giovedì e venerdì, ma sarà il weekend - soprattutto domenica - a portare decisi temporali sul Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi e Nordovest.
«Non escludiamo - ha aggiunto il meteorologo - locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e forti quanto improvvise raffiche di vento. Potrebbe essere il preludio ad un pesante guasto atteso nella prossima settimana con temporali e nubifragi in avanzamento anche al Centro e poi al Sud per l'affondo di un vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo. Il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature a partire dal Nord con stop alla canicola africana».