Caos alla pensilina

Nella settimana di Ferragosto, Atb ha ridotto le corse per l'aeroporto: disagi per i turisti

Tantissimi viaggiatori, non a conoscenza dell'orario estivo, affollano la fermata della stazione in attesa dell'autobus. Che non c'è

Nella settimana di Ferragosto, Atb ha ridotto le corse per l'aeroporto: disagi per i turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Valigia in una mano, ventaglio nell'altra, braccia incrociate e sguardo preoccupato che scruta i dintorni, tra uno sbuffo e l'altro: così deve essersi presentata lunedì e martedì mattina (e forse anche le successive) la pensilina di fronte alle autolinee di Bergamo dove ferma la linea 1 di Atb, che avrebbe dovuto trasportare le decine di turisti in attesa all'aeroporto di Orio al Serio.

Per loro, invece, brutte notizie: durante la settimana di Ferragosto, il servizio diretto allo scalo bergamasco segue un orario festivo. E quindi autobus ridotti, meno frequenti, che hanno inevitabilmente portato a un sovraffollamento di fermata e mezzi.

«Prima volta in cinquant'anni»

A "denunciare" il fatto L'Eco di Bergamo, attraverso la testimonianza di un lavoratore della zona, che ha segnalato la totale assenza di autobus tra le 4 e le 5 del mattino nei giorni che precedono e seguono il 15 agosto. Orario, peraltro, in cui si concentrano la maggior parte dei voli low cost, che di Orio al Serio ne hanno fatto la propria base operativa. Con buona pace di chi, straniero, non era a conoscenza della riduzione delle corse (scritte in piccolo sul cartellone degli orari, come precisato dall'uomo) e ha rischiato concretamente di perdere il proprio volo.

Stando alle parole del lavoratore, è «la prima volta in cinquant'anni» che Atb adotta l'orario festivo nella settimana centrale di agosto. Le conseguenze e i disagi di questa decisione si ripercuoterebbero non solo sui turisti e i viaggiatori, ma anche su coloro che utilizzano l'autobus di prima mattina per andare a lavorare. Tutto dovrebbe tuttavia tornare alla normalità lunedì 21 agosto, quando i sette giorni di festività saranno ormai un ricordo.

«In questa settimana di Ferragosto, anche le linee 1, 3 e le funicolari seguono l'orario festivo - ha precisato Atb in una nota -. Una riduzione del servizio studiata in base alle presenze in città e resa necessaria dalle risorse economiche concesse. Le corse sono state studiate cercando di impattare il meno possibile sul servizio per i turisti in città con le intensificazioni delle corse serali per e da Città Alta sulla linea 1, 3, la funicolare di Città e la funicolare di San Vigilio».

«Gli orari - ha ricordato Atb - sono scaricabili e consultabili su tutte le piattaforme. Ad ogni modo, la nostra sala mezzi è sempre attiva e monitora in tempo reale la situazione così da integrare eventuali corse nel minor tempo possibile».

Seguici sui nostri canali