Servizi

Nembro ha detto sì: nasce un unico ente socio-sanitario per diciotto paesi della Valle

Nasce l’Azienda Speciale Consortile Valseriana: via libera dal Consiglio comunale. Avrà il compito di gestire tutto in modo diretto, coordinato e più efficiente

Nembro ha detto sì: nasce un unico ente socio-sanitario per diciotto paesi della Valle

Nel Consiglio comunale del 26 novembre, a Nembro è arrivato il passaggio che si aspettava da un anno intero: la trasformazione della Servizi Sociosanitari Valseriana srl nella nuova Azienda Speciale Consortile, che diventerà operativa dal 1° gennaio 2026.

«Questa sera andiamo a dare finalmente forma alla società sociosanitaria Valseriana», ha detto l’assessora ai Servizi alla persona Floria Lodetti, soddisfatta di poter chiudere un percorso avviato a inizio 2024.

Di cosa si tratta

Come spiegato, l’Azienda Speciale è un ente pubblico, formato dai 18 Comuni dell’ambito Albino-Valseriana (Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio), che avrà il compito di gestire tutti i servizi sociali e sociosanitari in modo diretto, coordinato e più efficiente.

Non è una società privata, non fa utili, non può essere venduta: è un pezzo della pubblica amministrazione, ma (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 dicembre, o in edizione digitale QUI