Ora è stato adottato

Nembro, un gattino bloccato nella tubatura è stato salvato dai Vigili con un... würstel

Si era infilato attraverso un chiusino: da qualche giorno si sentivano miagolii in zona. Il parroco ha poi allertato il 112 per il salvataggio

Nembro, un gattino bloccato nella tubatura è stato salvato dai Vigili con un... würstel
Pubblicato:

Una piccola disavventura, fortunatamente a lieto fine, per un gattino di appena tre mesi salvato a Nembro da due squadre dei Vigili del fuoco con uno “strumento” particolare: un würstel. Come riporta L'Eco di Bergamo, era da qualche giorno che i residenti di Lonno, frazione del Comune seriano, sentivano miagolii disperati provenire da un punto non ben identificato in via allo Zuccarello.

Fino a quando ieri pomeriggio (10 agosto), verso le 13:30, in quella zona è passato anche il parroco del paese, che ha deciso di aiutare il micio in difficoltà. Chiamato il 112, sul posto è giunta una squadra dei Vigili del fuoco di Bergamo che ha prontamente individuato il gatto: si era infilato, probabilmente passando attraverso un chiusino, nella tubazione di scarico delle acque piovane che passa sotto la strada.

Si trovava lì da qualche giorno senza riuscire più a uscire. Dal momento che la tubatura è lunga venti metri, è stata chiamata una seconda squadra dei Vigili, che ha portato con sé l'attrezzatura necessaria al recupero del gattino. Con una telecamera snodabile di appena due centimetri di grandezza è stato individuato a circa cinque-sei metri di distanza e per tirarlo fuori – visto che il diametro è di soli venti centimetri – i Vigili hanno utilizzato un metodo non convenzionale, ma comunque efficace: hanno legato un pezzetto di würstel alla telecamera.

Affamato, il micio ha seguito senza indugio il cibo ed è stato così recuperato senza difficoltà. I bambini che hanno assistito al salvataggio non hanno avuto alcun dubbio sul nome del cucciolo, tre mesi appena e dal manto bianco e grigio tigrato: Würstel. Il gattino è stato poi adottato da una signora del posto, che lo ha fatto visitare da un veterinario.

Seguici sui nostri canali