Niente motoseghe o batterie per auto nel trolley: lo strano cartello ai controlli di sicurezza di Orio
Una passeggera ha notato l'avviso che recita «Se li hai con te, diccelo» e mostra oggetti che difficilmente entrerebbero in valigia
«Se li hai con te, diccelo», recitano i cartelli all'ingresso del controllo di sicurezza dell'aeroporto, corredati di immagini che rappresentano sigarette elettroniche di ogni tipologia e misura, pile e accendini. E fin qui, tutto abbastanza regolare, se non fosse per quel dubbio stile fumettoso con cui sono rappresentati gli oggetti.
Ma poi all'elenco si aggiungono anche batterie per le auto, estintori, liquidi pericolosi, strane ampolle con il simbolo della morte e... una motosega.
«Perché non portare del comodo acido muriatico?»
Ad accorgersi della stranezza di questo cartello, una passeggera che prima di imbarcarsi ha scattato una foto e scritto sui social: «È risaputo che l'italiano medio porterà nel proprio trolley una motosega o una batteria per auto». E la fantasia di chi ha visto e commentato il post non è da meno: «È meglio avere una motosega che non serve piuttosto che aver bisogno di una motosega che non hai», «Ma perché non portare del comodo acido muriatico, invece».
La motosega nel trolley
I commenti ironici, tra il pungente e il caustico, non si sono risparmiati, ma il dubbio sul motivo di questo tipo di cartelli resta un mistero. Nulla esclude che un qualche bergamasco si sia presentato con motosega in valigia: «metti che, prima di andare in spiaggia, ci sia qualche palma da sistemare».