Niente treni tra Bergamo e Verdello-Dalmine per quattro giorni. Variazioni e bus sostitutivi
La sospensione dal 13 fino al 16 luglio è sulla Milano-Treviglio-Bergamo e Bergamo-Ventimiglia per lavori. Regolare la linea per Carnate
Si prospetta una metà luglio complicata per i pendolari, perché, oltre allo sciopero nazionale che inizierà domani, giovedì 13 luglio alle 3 di notte, e continuerà fino alle 2 di venerdì (con fasce garantite qui), si aggiungono i lavori di manutenzione tra la stazione di Bergamo e quella di Treviglio.
Pertanto, dal 13 fino al 16 luglio (più precisamente fino alle 3 di lunedì 17), nessun treno delle linee Milano-Treviglio-Bergamo e Bergamo-Ventimiglia passerà tra Bergamo e Verdello-Dalmine.
I bus sostitutivi, fino a mezz'ora prima
Al posto dei treni, per permettere a tutti di raggiungere la stazione di Verdello-Dalmine o di tornare da lì a Bergamo sono stati aggiunti dei bus sostitutivi. Il disagio è evidente, perché per garantire la coincidenza i bus hanno un orario di partenza di venti minuti, talvolta anche mezz'ora antecedente rispetto al treno corrispondente.
Per fare un esempio su uno degli orari più gettonati: il treno delle 7.02 in partenza da Bergamo verrà sostituito da un automezzo che parte alle 6.39 dalla stazione per arrivare a Verdello-Dalmine, dove prendere il treno alle 7.11.
Pochi giorni
Si parla quindi di quattro giorni, di cui uno di sciopero (il giovedì), uno lavorativo (il venerdì) e due nel fine settimana (sabato-domenica), per un intervento strutturale che si spera possa portare a una diminuzione dei ritardi e delle variazioni alla cui balia spesso si ritrovano i pendolari. Trenord suggerisce inoltre la possibilità di usare regolarmente la tratta Bergamo-Carnate-Milano Porta Garibaldi e di consultare gli orari precisi qui.