Nodo di Pontesecco, i video del Comune: «Azzerate le code serali in uscita dalla città»
Dopo le polemiche per i disagi riscontrati questa mattina (12 settembre), Palazzo Frizzoni ha diffuso due filmati per dimostrare la bontà dell'intervento
Dopo le code e i disagi di questa mattina (martedì 12 settembre), nel tardo pomeriggio il Comune di Bergamo ha diffuso due video - girati alle 18.30 circa - che dimostrerebbero come i tanto discussi lavori per cambiare la viabilità in quel del nodo di Pontesecco starebbero dando i tanti agognati frutti.
«Risultati incoraggianti - affermano da Palazzo Frizzoni -: la storica coda che in uscita dalla città caratterizza da anni circonvallazione e il tratto di strada tra Bergamo e Ponteranica oggi, per la prima volta, si è drasticamente ridotta è praticamente azzerata, riducendo i tempi di uscita dal capoluogo per gli automobilisti, sia lungo la circonvallazione sia lungo via Pietro Ruggeri da Stabello».
Effettivamente, nei due filmati si può vedere come il passaggio dalla rotonda già completata e da quella in via di conclusione sia più fluido rispetto al passato. Il Comune spiega: «Proprio oggi l’assetto viabilistico ha visto lo spegnimento dei semafori che da sempre hanno caratterizzato uno dei principali nodi del traffico cittadino: come era stato previsto, il beneficio delle due rotatorie è stato evidente nell’ora di punta di uscita dei veicoli verso la Val Brembana, nella direzione, cioè, che ha raggiunto un assetto pressoché definitivo».
Palazzo Frizzoni aggiunge anche che «i lavori ancora proseguiranno per qualche settimana all’incrocio con via Maresana», ovvero quelli legati alla seconda rotatoria.
Ovviamente, questo non cancella i disagi che sono stati riscontrati questa mattina - giorno di riapertura delle scuole e, dunque, di importante aumento del traffico -, ma in entrambi i casi sarà necessario osservare come, nei prossimi giorni, si evolverà la situazione per avere una risposta definitiva e chiara sulla buona riuscita o meno dei lavori. E questo vale sia la mattina che nel tardo pomeriggio/sera.
Che i video bisogna farli negli orari giusti