Disagi

Non c'è pace per i residenti in via Olimpiadi a Dalmine. Parte la raccolta firme

I cittadini della zona si sono mobilitati per chiedere al Comune interventi risolutivi contro i disturbi causati da una nota discoteca nelle vicinanze

Non c'è pace per i residenti in via Olimpiadi a Dalmine. Parte la raccolta firme
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Non c'è pace per i residenti di via Olimpiadi, a Dalmine. Dopo mesi di disagi e segnalazioni inascoltate, i cittadini della zona ora si sono mobilitati con una raccolta firme per chiedere all'amministrazione comunale interventi risolutivi contro i disturbi causati da una nota discoteca che si trova nelle vicinanze.

Secondo quanto riportato nell'esposto, i problemi si sarebbero intensificati dal 2022, quando al locale era stata concessa l'autorizzazione per eventi all'aperto con dj set e musica dal vivo ad alto volume.

«Essendo inserita in un'area residenziale, in precedenza la discoteca non era mai stata autorizzata all'attività esterna proprio per la vicinanza delle abitazioni - spiegano i cittadini -. Anche quando l'attività si svolge al chiuso, prevalentemente il venerdì e il sabato, spesso la porta di sicurezza è aperta e i livelli di immissioni acustiche sono elevati e incompatibili con una zona residenziale. Al disturbo legato alla musica ad altissimo volume si legano le problematiche legate al comportamento degli avventori che, all'uscita del locale, spesso stazionano fino al mattino nelle vie circostanti con schiamazzi e lasciando rifiuti di ogni genere».

Questi permessi hanno avuto un risvolto drammatico sulla qualità della vita nel quartiere, ma la questione non riguarda solo i decibel. A ciò si aggiunge l'impatto sulla mobilità.

«Nei giorni di apertura il traffico intorno alla discoteca è paralizzato e le vie limitrofe vengono invase dalle auto parcheggiate ovunque (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 dicembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Alberto

Il punto è dell' amministrazione comunale. Per i parcheggi selvaggi questi avvengono solo quando è aperto il Bobadilla. Video e foto a testimonianza. Hanno anche dato il permesso a un venditore ambulante di mettere il pulmino di notte nel fine settimana. Che rispetto è per le famiglie della zona? Se parte una raccolta firme non ci sono dubbi che una riflessione da parte del sindaco e della giunta con provvedimenti diventa indispensabile.

Alberto

La situazione è insostenibile. Nessuno incolpa i proprietari ma il caos che si crea con le risse fuori dal locale vetri rotti e parcheggio da fare west non sono più accettabili. Anche io sono un vicino da venti anni ormai la situazione sta scivolando di mano. Sta diventando pericolosa per la sicurezza dei cittadini

luciana

Per quanto riguarda la mobilità, posso dire che anche quando non ci sono serate al Bobadilla la via Olimpia ha sempre la carreggiata ristretta per via delle macchine parcheggiate in zone NON delimitate da parcheggi in direzione Mariano, anche a ridosso dei dossi.

luciana

Io penso che non sia colpa della discoteca la quale è responsabile delle persone che fa entrare al suo interno non fuori! Sono le persone che vanno educate. Io sono una vicina del Bobadilla e non ho mai avuto problemi che n loro e mi dispiace leggere queste cose perché sono persone attente che amano il proprio lavoro.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali