Borgo a rischio

Non toccate Cornello dei Tasso! I lavori rischiano di «comprometterlo irrimediabilmente»

L'appello arriva dalla sezione bergamasca di Italia Nostra, che ha scritto al Comune circa gli interventi di accessibilità in corso

Non toccate Cornello dei Tasso! I lavori rischiano di «comprometterlo irrimediabilmente»
Pubblicato:
Aggiornato:

La bella Cornello dei Tasso, che nel 2019 era stata inserita dalla Cnn tra i venti borghi più belli d'Italia, rischia di perdere la sua identità (e il suo fascino) medievale. L'allarme arriva dalla sezione bergamasca di Italia Nostra, che ha scritto al Comune e alla Soprintendenza sottolineando come alcuni degli interventi recentemente messi in atto dall'amministrazione guidata da Andrea Locatelli con l'obiettivo di rendere il borgo più accessibile rischiano di «compromettere irrimediabilmente» la sua aura medievale.

Pietre non locali, passerella e luci troppo intense

Nello specifico, sono tre gli elementi che hanno fatto storcere il naso all'associazione. Il primo è la scelta di non utilizzare la pietra locale per la pavimentazione della via porticata, a favore invece della pietra di Luserna. Poi c'è la questione passerella sopraelevata, che servirà da collegamento tra il Museo della Posta attuale e quello che verrà aperto in futuro, la cui realizzazione - secondo Italia Nostra - danneggerebbe «la percezione della chiesa e del suo sagrato verde».

Ultimo, ma non per importanza, il nuovo sistema di illuminazione moderno che verrà installato: il rischio, spiega l'associazione, è che possano venire meno quegli affascinanti scorci in chiaro-scuro tipici del borgo che le nuove luci - poiché troppo intense - non sarebbero in grado di replicare.

Che Cornello dei Tasso presenti barriere architettoniche è indubbio, vista anche la posizione sopraelevata e la morfologia in cui si inserisce: basti pensare che, per raggiungerlo, è necessario percorrere esclusivamente a piedi un sentiero in salita. Così come le viuzze acciottolate, figlie del loro tempo, non rendono semplice aggirarsi per il borgo a chi è portatore di disabilità.

Per rendere il tutto più accessibile, Italia Nostra avanza proposte e accorgimenti meno invasivi: anziché sostituire le antiche pietre, uno degli elementi cardine della bellezza senza tempo di Cornello dei Tasso, perché non posare una passerella in legno? La richiesta dell'associazione nella sua missiva è quella di una «revisione più consapevole», oltre che una «attenta valutazione» del progetto in corso.

Seguici sui nostri canali