Attualità
un piano da 600 mila euro

Nuova luce nei punti bui di Bergamo: nel 2022 si guarda agli attraversamenti pedonali

Sale così a oltre 3,1 milioni di euro la somma investita negli ultimi sei anni dal Comune per potenziale la luce in città

Nuova luce nei punti bui di Bergamo: nel 2022 si guarda agli attraversamenti pedonali
Attualità Bergamo, 19 Gennaio 2022 ore 13:09

In aggiunta al progetto approvato alla fine dello scorso novembre, che migliorerà l’illuminazione in quindici punti della città, Palazzo Frizzoni è al lavoro per elaborare un piano che porterà nuova luce soprattutto in corrispondenza di attraversamenti pedonali.

Anche nel 2022, quindi, il Comune potenzierà l’illuminazione nei luoghi dove oggi è assente o giudicata insufficiente, grazie a un investimento ormai strutturale di 600 mila euro all’anno. Con il progetto attualmente in corso di redazione, l’Amministrazione avrà investito in questo specifico ambito oltre 3,1 milioni di euro negli ultimi sei anni.

«È un’operazione che, per me, rappresenta una delle grandi opere di questa Amministrazione – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla -. Nuova luce lungo le strade dimostra un’attenzione costante verso i quartieri, attraverso un piano abbiamo deciso di non trascurare, anno dopo anno. Non solo miglioriamo le condizioni di vivibilità degli spazi pubblici, ma anche la percezione della sicurezza delle aree in cui interveniamo».

Il piano in fase di completamento prevede interventi in diversi luoghi della città, come le vie Verga, Mozzi, Moratelli, la scaletta via Ripa Pasqualina, l’area verde via Ceresa e il parcheggio di via De Grassi.

Inoltre, verrà migliorata l’illuminazione degli attraversamenti pedonali sparsi un po’ in tutta la città: si partirà con quelli in via Gasparini e via Lunga (4 diversi interventi) e si proseguirà con via Corridoni, via Mazzini e via IV novembre (12 interventi diversi) e via Borgo Palazzo. Verranno installati due punti luce lungo via Codussi, via Broseta, via Ghislandi, viale Giulio Cesare (con 18 nuovi punti luce), via Pizzo Recastello e via Rovelli (6) e via Promessi Sposi (4).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter