Sopralluoghi

Nuova piazzola ecologica e cantieri alle scuole: si lavora di gran lena a Lallio

Estate di interventi importanti, tutti finanziati dal Pnrr: un investimento complessivo dal valore di quasi due milioni di euro

Nuova piazzola ecologica e cantieri alle scuole: si lavora di gran lena a Lallio
Pubblicato:

di Marta Belotti

Con l’inizio del 2025, Lallio avrà finalmente un vero e proprio centro di raccolta rifiuti. I lavori in via delle Industrie per ampliare e migliorare quello già esistente procedono infatti molto spediti ed entro fine anno l’intervento finanziato dal Pnrr per poco più novecentomila euro sarà concluso.

Ci saranno otto cassoni per il conferimento dei vari rifiuti, cui si aggiunge il container per i rifiuti pericolosi Raee (Rifiuti apparecchiature elettriche ed  elettroniche).

«Nel mio ultimo sopralluogo, fatto venerdì scorso (il 19 luglio, ndr) ho potuto vedere bene lo spazio creato per la nuova pesa, strumento che prima non avevamo - spiega la sindaca Sara Peruzzini -. Servirà ai cittadini per pesare i rifiuti, ma anche alla polizia nel caso, per esempio, di qualche controllo a dei camion».

«Nel complesso - continua - se prima la piazzola era sottodimensionata, aperta solo un giorno a settimana e dovevamo appoggiarci a Bergamo per avere un servizio più completo, da inizio 2025 Lallio avrà tutto in un unico posto, dove poter conferite ogni cosa e che sarà aperto in più giorni e su più fasce orarie. Avere una piazzola pienamente funzionante in paese è un grande vantaggio. Basta pensare per esempio agli anziani che, dopo aver tagliato l’erba del giardino, prima dovevano andare a Bergamo, ora invece sono molto più vicini».

I cantieri alle scuole

Quello alla piazzola ecologica non è però l’unico cantiere che procede a pieno ritmo in quel di Lallio. Questa prima estate del secondo mandato della sindaca Peruzzini ferve infatti di lavori. A inizio luglio hanno preso il via anche i due cantieri alle strutture scolastiche, uno alle elementari di via Locatelli e il secondo alle medie di via XXIV maggio per le operazioni di adeguamento antisismico.

«Non ci saranno cambiamenti sostanziali nella fruibilità degli spazi per gli studenti - sottolinea ancora la sindaca (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 1 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali