Attualità
stop al traffico

Nuova Ztl scolastica a Bergamo: sarà in via Fornoni, per la scuola Da Rosciate

Il provvedimento è stato richiesto dal comitato dei genitori e dalla dirigenza dell’Istituto. Sarà in vigore agli orari di ingresso e di uscita

Nuova Ztl scolastica a Bergamo: sarà in via Fornoni, per la scuola Da Rosciate
Attualità Bergamo, 11 Novembre 2021 ore 17:52

A due settimane esatte dall’annuncio dell’istituzione delle Zone a traffico limitato scolastiche nelle vie Sylva e Cadorna, oggi (giovedì 11 novembre) il Comune di Bergamo ha comunicato la creazione di una Ztl analoga anche in via Fornoni, la strada che collega via Codussi con via Suardi.

Il provvedimento, richiesto dal comitato dei genitori e dalla dirigenza dell’Istituto comprensivo “da Rosciate”, è stato approvato poco fa in giunta. La nuova Ztl sarà in vigore in corrispondenza degli orari d’ingresso e di uscita dalla scuola.

La decisone è stata presa per garantire una maggiore sicurezza ai bambini che attraversano la strada e ai loro genitori. L’ingresso della scuola, infatti, s’immette direttamente sul marciapiede ciclopedonale e tanto all’inizio quanto al termine delle lezioni il quartiere è particolarmente trafficato.

In via Fornoni potranno continuare a transitare i velocipedi, i veicoli che trasportano persone diversamente abili (purché muniti del contrassegno) e gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori dei residenti.

Potranno circolare, inoltre, i veicoli delle forze di polizia e dei servizi di sorveglianza privata, quelli totalmente elettrici, oltre che i mezzi di soccorso, di pubblica utilità e quelli adibiti al trasporto pubblico.