Attualità
Novità

Nuovi bagni pubblici in centro città: si accederà anche con la tessera sanitaria

Manca poco all'attivazione dei nuovi servizi in via Tiraboschi

Nuovi bagni pubblici in centro città: si accederà anche con la tessera sanitaria
Attualità Bergamo, 18 Agosto 2022 ore 18:48

Bergamaschi e turisti potranno presto usufruire di nuovi bagni pubblici, realizzati in via Tiraboschi – a pochi passi dai Propilei di Porta Nuova. Gli spazi sono il frutto di un progetto dal valore di trecentomila euro che ha preso casa nei locali sul retro di Palazzo Uffici, dove fino a poco tempo fa si trovava una porzione dell'ufficio tributi comunale. A riportare la notizia dell'imminente attivazione è Corriere Bergamo.

Saranno due, entrambi a norma per gli utenti invalidi, ed entreranno in funzione tra la fine di agosto e metà settembre. Mancano, infatti, giusto un paio di ritocchi prima dell'apertura definitiva: i nuovi bagni sono stati realizzati in acciaio inox e si sanificheranno automaticamente a ogni utilizzo. Inoltre, all'interno di ognuno verrà installato un totem per le persone con stomia.

Per accedere ai servizi, posizionati in una zona molto centrale di Bergamo in cui si trovano anche diverse fermate del bus, sarà necessario utilizzare la propria tessera sanitaria oppure inserire una moneta da cinquanta centesimi. Gli orari di apertura non sono ancora stati definiti dal Comune, ma è probabile che resteranno a disposizione dalle 8 del mattino alle 20 di sera. All'interno è stata ricavata anche una guardiola: si valuta, quindi, se attivare un servizio di vigilanza, come spesso accade nei bagni pubblici.

Sono ormai agli sgoccioli, intanto, i lavori di ristrutturazione dei bagni pubblici di Città Alta, in via Mario Lupo. Qui, grazie all'intervento in via di conclusione, è stato possibile aggiungere un bagno per le persone disabili. Verrà inoltre installato anche un dispenser per pazienti stomizzati.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter