La comunicazione

Nuovo Palasport, ufficializzato il ritardo nei lavori: sarà concluso entro dicembre di quest’anno

Chorus Life Spa, stazione appaltante, conferma quanto affermato dall'assessore Valesini e spiega le cause dei problemi nel cantiere

Nuovo Palasport, ufficializzato il ritardo nei lavori: sarà concluso entro dicembre di quest’anno

A renderlo noto era già stato l’assessore alla Riqualificazione urbana di Bergamo, Francesco Valesini, nel corso della conferenza stampa di fine anno del 22 dicembre a Palazzo Frizzoni. Adesso, però, c’è anche l’ufficialità: il cantiere per la realizzazione del nuovo Palasport in via Pizzo della Presolana è in ritardo di un paio di mesi circa e la sua conclusione slitta quindi da settembre a dicembre 2026.

Le difficoltà riscontrate

A renderlo noto è oggi (30 gennaio) la società Chorus Life Spa, «in qualità di stazione appaltante dei lavori». L’impresa a cui sono stati affidati i lavori, la Gvg Spa, ha infatti aggiornato il cronoprogramma degli interventi, fissando la nuova dead line.

Il ritardo sarebbe riconducibile «alle difficoltà riscontrate dall’impresa nell’avvio e nell’organizzazione delle lavorazioni, successivamente all’affidamento del cantiere avvenuto a seguito di procedura di gara pubblica europea, secondo le normative vigenti».

«Monitoreremo con costanza»

Chorus Life Spa, però, afferma anche che, a seguito dei confronti proprio con la Gvg di queste ultime settimane e focalizzati sull’applicazione delle previsioni contrattuali, l’azienda affidataria ha fornito rassicurazioni circa il rispetto delle nuove tempistiche e l’individuazione delle principali imprese subappaltatrici.

La stazione appaltante chiude il comunicato spiegando che proseguirà «nel costante monitoraggio dell’andamento del cantiere e delle attività dell’impresa, in stretto coordinamento con il Comune di Bergamo, con l’obiettivo di contenere gli effetti delle criticità emerse e garantire il completamento dell’opera».

Palasport e Gamec, ritardi e polemiche

È bene ricordare che il cantiere per il nuovo Palasport di Bergamo è strettamente legato a un altro cantiere cittadino che sta vivendo ritardi ben più impattanti, ovvero quello per la realizzazione della nuova Gamec. Quest’ultima sorgerà infatti proprio al posto del precedente palazzetto dello sport di Bergamo. Da qui la necessità di realizzare un nuovo impianto.

I ritardi riscontrati in questi due progetti sono ormai da settimane al centro delle cronache cittadine e di accese polemiche politiche (e non solo).