Nuovo programma true crime sulla Rai: prima puntata sul caso di Yara Gambirasio
Il giornalista Stefano Nazzi, conosciuto per il podcast "Indagini" de "Il Post", ha scelto di iniziare la nuova produzione dalla Bergamasca

Inizia oggi, mercoledì 16 luglio, in prima serata, Il Caso, il nuovo programma true crime di Rai Cultura, in onda su Rai 3 e che vede il giornalista Stefano Nazzi ripercorre alcune tra le vicende giudiziarie più discusse della storia italiana contemporanea. La prima puntata riguarderà da vicino la Bergamasca, in quanto tratterà del caso di Yara Gambirasio.
Il programma
Sono già state diverse le produzioni di vario tipo, tra film come Yara uscito per Netlflix nel 2021 o per la stessa piattaforma la docu-serie Yara - Oltre ogni ragionevole dubbio, che hanno trattato della scomparsa, delitto, iter giudiziario e punti ancora non del tutto chiari circa l'omicidio della 13enne di Brembate Sopra, avvenuta a fine 2010.
Recente è anche l'intervista a Massimo Bossetti, condannato all'ergastolo nel 2018 per l'omicidio di Yara Gambirsio, a Belve Crime, anche questo programma Rai.
«Un'indagine a ritroso»
Il taglio di questo nuovo prodotto ricorda sicuramente il podcast Indagini (e Altre Indagini, dedicato agli abbonati) a firma sempre di Nazzi per la testata de Il Post. Già due puntate di questa serie sono state dedicate al caso.
Il nuovo programma per la Rai, in particolare, propone un'analisi critica dei meccanismi che trasformano la cronaca nera in spettacolo. Così viene descritto: «Ogni episodio si sviluppa come un'indagine a ritroso, affidata al racconto di Nazzi, che guida lo spettatore attraverso gli snodi giudiziari, i passaggi chiave delle indagini e le reazioni pubbliche che hanno accompagnato ciascuna vicenda, riflettendo sul modo in cui una società si racconta quando si confronta con i delitti».
Oltre a Yara Gambirasio, i casi trattati saranno quelli di Samuele Lorenzi, Meredith Kercher e Donato Bilancia.