Riqualificazione problematica

Obiettivo rilancio: le Piscine Italcementi ritorneranno al Comune di Bergamo

Cedute a Bergamo Infrastrutture nel 2018, su invito dei privati diventeranno di nuovo proprietà di Palazzo Frizzoni

Obiettivo rilancio: le Piscine Italcementi ritorneranno al Comune di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Piscine Italcementi torneranno al Comune di Bergamo: la decisione di farle ridiventare proprietà di Palazzo Frizzoni è arrivata il 26 maggio scorso, dopo la riunione del Consiglio d'amministrazione di Bergamo Infrastrutture, con comunicazione del successivo 31 maggio. La società partecipata, in teoria, avrebbe dovuto rilanciarle quando nel 2018 ne era entrata in possesso, ma ha incontrato una serie di difficoltà nel corso degli ultimi anni.

I motivi della decisione

La retrocessione del ramo d'azienda all'Amministrazione, come riportato oggi (giovedì 8 giugno) da L'Eco di Bergamo, è stata notificata con un atto di indirizzo, a firma del sindaco Giorgio Gori, nei giorni scorsi con la motivazione di riqualificare e riportare la struttura ai fasti di un tempo. La scelta è dovuta anche alle intenzioni dei privati, che hanno fatto capire che, per eventuali partenariati, sarebbe meglio una partecipazione diretta del Comune, come titolare o socio, per dare prova di stabilità e garanzia.

I prossimi passaggi

Il passaggio di proprietà, in ogni caso, non avverrà subito: dovrà esserci prima l'approvazione in Consiglio comunale, preceduta comunque da una serie di operazioni propedeutiche. Il primo cittadino ora dovrà esprimere, durante la prossima assemblea della società, parere favorevole al passaggio di proprietà.

Bergamo Infrastrutture, nel frattempo, acquisirà la perizia di stima del valore del bene. L'impianto natatorio, secondo la delibera di Giunta, dovrà avere un assetto con un ruolo centrale e diretto del Comune di Bergamo, nella ricerca e sviluppo di forme di partenariato pubblico privato, o altre formule contrattuali.

Seguici sui nostri canali