Olè! Il nuovo campo da calcio in sintetico di Osio Sopra finalmente è quasi pronto
Dopo un avvio complicato, il cantiere al centro sportivo comunale è quasi ultimato. L’apertura è prevista per la stagione 2025-26

di Marta Belotti
Il nuovo campo in sintetico al Centro sportivo di Osio Sopra, davanti al Joe Koala, sta prendendo forma. Lì dove un tempo c’era la sabbia, ora c’è l’erbetta verde, ordinata e palesemente non ancora calcata, che è tipica di queste strutture. Tutto intorno si iniziano a vedere i segni dei lavori ormai agli sgoccioli.
«Dopo un inizio di cantiere non facile e anzi piuttosto travagliato, ora stiamo procedendo al meglio», sottolinea il consigliere con delega allo Sport Luca Raineri, che conferma l’ipotesi, o meglio, la promessa fatta a inizio lavori (3 febbraio 2025): aprire in tempo per la nuova stagione sportiva, quella ormai imminente del 2025-26.
«L’intoppo che abbiamo avuto e che ha rallentato un po’ il tutto è stato dettato da alcune criticità tecniche dovute e imprevisti e alla complessità del contesto - spiega Raineri -. Tuttavia, grazie al costante monitoraggio dell’amministrazione comunale e all’immediata efficienza del responsabile dell’ufficio tecnico, si è riusciti a intervenire tempestivamente e a risolvere ogni problematica in tempi brevi, senza arrecare ritardi o disagi al cantiere. In particolare, è stato notato un dislivello nel terreno che inizialmente non era stato valutato. La soluzione è stata però presto trovata e applicata».
Non poteva di certo essere una modifica simile a bloccare un progetto tanto desiderato non solo dall’amministrazione del sindaco Luca Colleoni, quella in corso, ma fin da quella precedente.
L’idea infatti era stata coltivata dall’allora primo cittadino, ora assessore esterno all’Edilizia, Edilio Pelicioli, e dalla sua giunta nel quinquennio precedente, tanto che fu sotto questa amministrazione che venne stipulato il mutuo con il Credito sportivo sull’opera. Tuttavia, trattandosi di un’operazione così ampia (...)