Autovelox&c.

Oltre mille multe in otto mesi a Treviglio. Il record? 1.400 euro per eccesso di velocità

Pizzicato sulla ex statale 42 mentre viaggiava a 164 all'ora. Bilancio della Polizia Locale dei primi otto mesi

Oltre mille multe in otto mesi a Treviglio. Il record? 1.400 euro per eccesso di velocità
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state 1.203 le multe accertate complessivamente tra postazioni fisse e mobili sulle strade di Treviglio, per un incasso pari a ben 101.600 euro. È questo il bilancio della Polizia Locale dei primi otto mesi dell'anno, i cui controlli hanno interessato diversi punti della città, non solo tramite l'autovelox permanente lungo la ex SS42, ma anche tramite il telelaser.

Il tratto dove più automobilisti hanno infranto la legge superando i novanta chilometri orari, come riporta L'Eco di Bergamo, è proprio quello dove è posizionato l'autovelox. Qui sono state emesse 1.167 sanzioni, ovvero 96.500 euro.

Il "record" è di un automobilista che, con l'auto intestata a una multinazionale milanese, ha attraversato via Bergamo a 164 chilometri orari. La società ha ricevuto 1.100 euro di multa, a cui si sono aggiunti altri 291 euro per omessa comunicazione dei dati del conducente. Non si sa, quindi, chi fosse alla guida.

Il telelaser è stato invece impiegato - con comunicazione anticipata - nelle vie centrali del Comune. Sono stati trentasei gli automobilisti "pizzicati" a viaggiare oltre i cinquanta chilometri orari consentiti. Gli agenti hanno staccato sanzioni per 5.100 euro, 144 i punti patente decurtati complessivamente.

Regolare la velocità nel centro abitato (e non solo) è uno degli obiettivi principali dell'Amministrazione, specialmente a fronte dell'aumento di incidenti rilevati sul territorio. Sono stati 128 nei primi otto mesi del 2023, settanta dei quali hanno coinvolto dei feriti. Nessuno, fortunatamente, è risultato mortale ma nello stesso periodo del 2022 il numero di incidenti era di 94.

Commenti
Bruno Sonzogni

Quale è la percentuale delle sanzioni che vengono effettivamente incassate ??

Seguici sui nostri canali