Un lupo sarebbe stato avvistato e filmato a Ornica, in alta Valle Brembana, nella mattinata di oggi, mercoledì 12 novembre. Un uomo, residente a Piazza Brembana, stava percorrendo in auto la strada provinciale che sale dal bivio per Valtorta, quando attorno alle 7.30 lo ha incontrato in mezzo alla strada.
Il video pubblicato sui social
L’automobilista ha pubblicato il video sui social: dopo averlo inseguito per qualche metro con la propria auto, all’altezza di una curva l’animale è corso nel bosco a bordo strada, facendo perdere le proprie tracce tra gli alberi.
Si tratta di un lupo? Così pare: a confermarlo, come riporta Val Brembana Web, anche Michele Corti, docente universitario di zootecnica montana impegnato nella difesa degli allevatori dall’aggressione di questi grandi predatori.
Quello filmato a Ornica non è che l’ultimo di una lunga serie di lupi avvistati (con conseguenti predazioni) nel corso degli anni, la cui presenza è ormai accertata in Valle Brembana. Lo scorso 24 agosto, sul Monte Cancervo (sopra San Giovanni Bianco), un branco ha assaltato un gregge di pecore.
Più di un branco è stato avvistato: l’anno scorso nella Conca di Mezzeno (Roncobello), probabilmente lo stesso che si sposta fra alta Val Serina e Val Seriana, un lupo era stato visto a Baresi mesi scorsi e altri due filmati a Camerata Cornello a giugno e sul viadotto di Sedrina a marzo.