Fauna

Orso filmato dalle fototrappole nei boschi tra Sovere e Solto Collina

Gli avvistamenti tra domenica 21 e lunedì 22 maggio, sempre di notte

Orso filmato dalle fototrappole nei boschi tra Sovere e Solto Collina
Pubblicato:
Aggiornato:

Sembrerebbe un giovane esemplare in arrivo dalla Valle Camonica. Sta esplorando nuovi territori, probabilmente, l’orso che è stato filmato dalle fototrappole nei boschi tra Sovere e Solto Collina, sostanzialmente tra i laghi d’Iseo e di Endine, nelle notti del 21 e 22 maggio.

Non risultano, al momento, predazioni ai danni di altri animali. L’orso si nutre sostanzialmente di germogli, radici e frutti; approfitta della presenza di carcasse e degli alveari, perché adora il miele, e attacca gli animali domestici soltanto quando non custoditi.

Sarebbero state interessate dal passaggio dell’orso le frazioni di Esmate e Sellere, nonché il comune di Pianico. I due filmati raccolti, alle 5:17 di domenica e all’1:53 di lunedì, riguardano quasi certamente lo stesso esemplare. La prima volta si è spinto nei pressi di un capanno di caccia a Esmate, la seconda volta nei boschi della località Banchettina di Sovere, sopra Sellere.

La Polizia provinciale ha confermato a Maurizio Esti, sindaco di Solto Collina, che si tratta di un esemplare di orso. «Invito ai miei cittadini alla massima attenzione, ma anche alla massima tranquillità: non ci sono motivi per farsi prendere dal panico».

Oggi l’esemplare potrebbe essere già rientrato in Valtellina o all’Aprica, oppure in alta Valle Camonica, da dove dovrebbere essere arrivato: riescono a percorrere 20 chilometri in una notte.

Seguici sui nostri canali