Sanità

In 500 senza medico a Osio Sopra. Il sindaco: «Non vedo soluzioni a breve termine»

Arrivata la comunicazione ufficiale della cessata attività di Turani. Il primo cittadino Edilio Pelicioli: «I pazienti hanno ormai perso fiducia»

In 500 senza medico a Osio Sopra. Il sindaco: «Non vedo soluzioni a breve termine»
Pubblicato:

di Marta Belotti

«Martedì 16 gennaio 2024 il dr. Mario Turani cesserà definitivamente la propria attività nell’ambito territoriale dei Comuni di Dalmine, Lallio, Levate e Osio Sopra». È questo l’avviso arrivato da Asst Bergamo-Ovest nella giornata stessa di martedì scorso.

Eppure, a dirla tutta, il dottor Turani è fisicamente assente dallo studio di Osio Sopra di via Locatelli, vicino a piazzetta Colombera, almeno da metà novembre, dopo il tira e molla con Ats e Asst tra dimissioni date, poi congelate e alla fine confermate.

Al suo posto era stato installato uno sportello temporaneo per dare informazioni agli utenti. I fatti di novembre, preceduti dalle lunghe code davanti alla farmacia per farsi assegnare il medico, poi dimissionario pochi giorni dopo, avevano gettato scompiglio, creato il caos e innervosito non poco i pazienti di Osio Sopra.

«Il presidio che hanno organizzato nello studio in questi mesi è stato un modo per mettere una toppa all’assenza del medico, che credo abbia preso la malattia per non ripresentarsi nello studio - riferisce il sindaco Edilio Pelicioli, che si è molto speso e battuto in questi mesi per garantire una migliore copertura sanitaria ai propri cittadini -. Ora noi continuiamo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 25 gennaio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali