Indiscrezioni

Ospedale Papa Giovanni, chi dopo la Stasi? La partita a scacchi per la guida di Ats e Asst

Entro Natale Regione Lombardia nominerà i nuovi direttori della Sanità. Gli equilibri politici sono cambiati e c’è l’incognita Bertolaso

Ospedale Papa Giovanni, chi dopo la Stasi? La partita a scacchi per la guida di Ats e Asst
Pubblicato:
Aggiornato:

di Andrea Rossetti

Metà dicembre. È questo l’obiettivo temporale che il presidente della Regione Attilio Fontana ha fissato per la nomina dei nuovi vertici delle Ats e delle Asst lombarde. Un passaggio delicato, che deve tenere insieme territori ed equilibri politici.

Nella nostra provincia, la “poltrona” più desiderata è quella del Papa Giovanni. L’attuale direttore generale Maria Beatrice Stasi va in pensione (sebbene si dica che prima di annunciarlo abbia provato a capire se ci fossero possibilità di permanenza) e i colleghi della Bergamo Est e della Bergamo Ovest, ovvero Francesco Locati e Peter Assembergs, ambirebbero a succederle.

Il problema è che entrambi sono in quota Lega, così come lo era la Stasi. E oggi, rispetto a cinque anni fa, le cose sono cambiate. Allora, il Carroccio fece la parte del leone, mentre l’ultima poltrona, quella della Ats Bergamo, andò a Forza Italia con Massimo Giupponi. Oggi il primo partito è Fratelli d’Italia: per forza le cose cambieranno.

C’è però un problema, ovvero che i meloniani mancano di classe dirigente sul territorio. Per questo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 7 dicembre, o in edizione digitale QUI