Humanitas consegna il premio "Cinzia Bano" nel campo dell'Infermieristica
Il riconoscimento è destinato agli studenti e studentesse dell’ultimo anno del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University
Cinzia Bano era un'infermiera, mancata prematuramente all'inizio del 2022, che ha lavorato nell'ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo per diciassette anni con grande dedizione: è in sua memoria che gli ospedali Humanitas con Humanitas University hanno istituito il premio "Cinzia Bano 2022" nel campo dell'infermieristica.
Si tratta di una borsa di studio, destinata alle studentesse e agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University, sezione di Bergamo. Il premio per l'anno accademico 2022/2023 è stato consegnato oggi, giovedì 24 novembre, al Centro Congressi XXIII, nel corso del convegno organizzato dagli ospedali Humanitas a Bergamo dal titolo "Il manager in sanità: le competenze del coordinatore per agire in modo efficace e consapevole dell'organizzazione".
Ad aggiudicarsi il premio è stata Samantha Dadda, studentessa del terzo anno della sede di Bergamo, che grazie al suo elaborato è risultata la più meritevole tra i dodici partecipanti al bando. Rispondendo alle domande "Quale il futuro per la professione e per i professionisti? Qual è la chiave di volta per il panorama sanitario italiano?", lo scritto della giovane studentessa è stato premiato «per aver saputo integrare diversi aspetti: dal futuro allo sviluppo della professione sul territorio fino all'uso di nuovi approcci di cura nella pratica infermieristica».
Presenti alla consegna del premio anche la famiglia di Cinzia, tra cui il marito Franco Reggia. «Ci commuove molto e vorremmo ringraziare Humanitas Gavazzeni per la vicinanza e l'amore che ci ha dimostrato quest'anno - ha dichiarato il marito -. Durante la pandemia continuavo a chiedere a Cinzia se era sicura di andare in ospedale rischiando di ammalarsi, e lei mi rispondeva con orgoglio "sono un'infermiera, devo aiutare"».
Il Corso di Laurea triennale in Infermieristica a Bergamo, in via Andrea Moretti 11, è attivo dal 2017 in stretta collaborazione con l'ospedale Humanitas Gavazzeni, sede dei tirocini. L'obiettivo del Corso di Studi, abilitante alla professione di infermiere, è formare professionisti che opereranno nel Sistema della salute in contesti ospedalieri, domiciliari, strutture residenziali, con elevate competenze basate sulle recenti evidenze scientifiche.