Ospedalizzazioni e contagi in calo: Lombardia in zona bianca da lunedì 28 febbraio
Il tasso di positività ogni 100 mila abitanti è del 7,5 per cento, inferiore alla media nazionale che è del 10,3 per cento
La notizia era nell’aria dalla scorsa settimana, ma oggi (venerdì 25 febbraio) è arrivata l’ufficialità per bocca del presidente Attilio Fontana: «da lunedì saremo in zona bianca», ha annunciato il governatore lombardo commentando i dati analizzati dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute.
«Da due settimane i parametri di riferimento della Lombardia sono in costante miglioramento – ha sottolineato Fontana -. Il tasso di occupazione dei ricoveri in terapia intensiva, ad esempio, è sceso al 6,1 per cento e quello dei ricoveri in area medica all’11,4 per cento. Soprattutto la percentuale di positività sui 100 mila abitanti si attesta al 7,5 per cento, sotto la media nazionale che è del 10,3 per cento».
Va detto che il ritorno in zona bianca, di per sé, non andrà a incidere in maniera determinate sulla quotidianità dei cittadini. «Conferma però – conclude il presidente della Regione - come il senso di responsabilità dei lombardi per quanto riguarda vaccinazioni, applicazione di comportamenti virtuosi e rispetto delle regole sia forte e concreto».