Pacelli o Plebani: il nuovo direttore dell'Accademia Carrara sarà uno di loro due
Dopo le dimissioni di Martina Bagnoli, non ci sarà un nuovo bando: la scelta verrà fatta all'interno della "short list" della precedente gara
Non ci sarà un nuovo bando pubblico per l'individuazione del nuovo direttore della Carrara di Bergamo, dopo che Martina Bagnoli, entrata in carica a febbraio, ha deciso di dare le dimissioni all'interno di una vera e propria tempesta che ha riguardato tutto il sistema sul quale si regge il museo.
La scelta del Cda
Ieri sera, mercoledì 13 novembre, il Consiglio di amministrazione della Fondazione si è ritrovato e ha dato mandato alla presidente Elena Carnevali, al vicepresidente Attilio Brambilla e all'assessore Sergio Gandi, di fare riferimento per la scelta del nuovo direttore del Museo alla "short list" definita nell'aprile 2023 dall'allora Commissione di valutazione, formata da Francesco Frangi, Neville Rowley e Cristian Valsecchi.
Chi sono i due
Maria Luisa Pacelli
Paolo Plebani
All'interno di questa lista ci sono il professor Paolo Plebani e la dottoressa Maria Luisa Pacelli. Il primo ricopre attualmente la carica di conservatore dell'Accademia e rappresenterebbe quindi una soluzione interna. La seconda è l'ex direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna e precedentemente è stata anche direttrice delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea di Ferrara (nonché di Ferrara Arte).
Attualmente, è inquadrata nell'organico del comune ferrarese come funzionaria senza mansioni o incarichi direttivi.