Non ci sarà un nuovo bando pubblico per l’individuazione del nuovo direttore della Carrara di Bergamo, dopo che Martina Bagnoli, entrata in carica a febbraio, ha deciso di dare le dimissioni all’interno di una vera e propria tempesta che ha riguardato tutto il sistema sul quale si regge il museo.
La scelta del Cda
Ieri sera, mercoledì 13 novembre, il Consiglio di amministrazione della Fondazione si è ritrovato e ha dato mandato alla presidente Elena Carnevali, al vicepresidente Attilio Brambilla e all’assessore Sergio Gandi, di fare riferimento per la scelta del nuovo direttore del Museo alla “short list” definita nell’aprile 2023 dall’allora Commissione di valutazione, formata da Francesco Frangi, Neville Rowley e Cristian Valsecchi.
Chi sono i due
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Maria Luisa Pacelli
Paolo Plebani
All’interno di questa lista ci sono il professor Paolo Plebani e la dottoressa Maria Luisa Pacelli. Il primo ricopre attualmente la carica di conservatore dell’Accademia e rappresenterebbe quindi una soluzione interna. La seconda è l’ex direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna e precedentemente è stata anche direttrice delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara (nonché di Ferrara Arte).
Attualmente, è inquadrata nell’organico del comune ferrarese come funzionaria senza mansioni o incarichi direttivi.