Commenti su: Paladina-Sedrina, la nuova strada è senza uscita: piuttosto serve intervenire su altri nodi stradali

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberta

"Francesco Giuseppe, che di solito mi sembri una persona col cervello funzionante"

Questa è un'uscita molto coraggiosa

claudio foglia

Costerebbe meno costruire un viadotto fuori terra che da Valbrembo raddoppiasser in quota l'attuale strada che da Valbrembo arriva a Sedrina, senso di marcia unico sopra e unico sotto

Giuseppe Francesco

C’è maretta nello spogliatoio…

sandro

Lo schema è sempre il solito, gestire malamente l' esistente per rendere necessarie nuove opere, perolpiù inutili e remunerative per i soliti. Qui come nella bassa, valle seriana ecc...

Templar

Bisogna essere completamente fuori di testa anche solo per pensarla una roba del genere. Fuori di testa totali proprio.
Ma guardate a cosa hanno combinato e cosa stan combinando con le grandi opere più recenti (Dalmine-Villa d'Almè, Rotonde Pontesecco, Rondò delle Valli, Rondò Autostrada, la scandalosa E-Brt, raddoppi ferroviari vari ecc...), il casino che hanno combinato e i disagi peggiorati che durano da anni. Davvero pensate che con questo nuovo obbrobrio il risultato possa essere diverso?
Francesco Giuseppe, che di solito mi sembri una persona col cervello funzionante, davvero pensi di arrivare a casa prima con questa roba? Perché è chiaro che o "ti serve" o hai degli interessi dietro, per come la difendi e sponsorizzi.
Si aggiungerebbe per anni caos al caos totale già presente, col risultato che quando sarà terminata (quando???) il caos rimarrà lì dov è. Ma sarà stata ulteriormente e irreversibilmente devastata una zona sacra e preziosa del nostro territorio. Di nuovo.
Ma davvero non ci arrivate?

Francesco Giuseppe

Va raddoppiata la Curno-Villa d'almè! Sarebbe la cosa più semplice, veloce zed economica: I tereni ci sono già, perchè chi aveva progettato e realizzato questa strada negli anni '60 ne aveva già previsto il radoppio, tenendo tutte le costruzioni dei comuni a distanza di 20 metri dalla strada stessa, proprio per il raddoppio.
L'attuale Provincia invece ha realizzato la schifezza da Curno a Paladina con un'unica corsia di marcia,tunnel e trincee utili solo ad allagarsi ed a franare, con rondò finale che ha peggiorato la situazione pre esistente ed è costata cifre assurde ed anni di lavori inutili, invece del raddoppio che avrebbbe risolto moto di più. Probabilmente gli interessi erano altri.
Il comune di Villa d'Almè poi per aiutare il traffico, ha pensato bene di piazzare un semaforo pedonale, perennemente rosso e farci costruire un supermercato. Ormai i tutti i comuni si credono delle Signorie assolute che vogliono decidere chi passa e chi no.
Certamente una strada che arriva a Petosino in galleria ed ad un'unica corsia non risoverebbe niente, come la Curno-Paladina, ma la Valle ha bisogno di uno sbocco e non di blocchi stradali dei comuni (vedi Ubiale, Pontreranica, Bergamo) ed una soluzione va trovata subito sia per chi ci vice e lavora, sia per i turisti e villeggianti. Basta coi signor NO che oggi imperano anche nella nostra provincia ogni qualvolta si cerca di fare qualcosa (Montello, Treviglio, prima la BreBeMi, ecc.)
I trenini polacchi non risolvono nulla, cxome non hanno risolto nulla in Valle Seriana.

Francesco

Ringraziamo quelli che, nel secolo scorso, hanno barattato la ferrovia

Angilberto Bianchi

Forse con un collegamento ferroviario fino a Zogno si risolverebbe tutto.