Palasport in ritardo, disappunto del Volley Bergamo: «Conseguenze gravose per i nostri conti»
In ballo altre due probabili stagioni fuori dalla città, con inevitabili aumenti di spesa. Inoltre «la capienza minima è da rivedere, altrimenti non potremo disputare i playoff»
Com'era prevedibile, la notizia che il nuovo Palazzetto dello Sport di Bergamo (che sorgerà al posto del Palacreberg) sarà ultimato a fine 2025 provoca già le prime reazioni perplesse. A rompere gli indugi è stato il Volley Bergamo che, essendo rimasto senza luogo per allenarsi in città, si è spostato già da qualche mese a Treviglio, ed ha quindi dovuto rivedere le proprie aspettative.
Conseguenze sul bilancio
«La conferma della costruzione di un nuovo Palazzetto a Bergamo è notizia importante e positiva per le società sportive del territorio e per il Volley Bergamo 1991 - ha esordito la società in una nota diramata oggi, mercoledì 13 dicembre -. La probabile previsione di fine lavori per l'avvio del campionato 2025-2026 ci costringerà però a una o due ulteriori annate di gare lontano dalla città, con conseguenze economiche gravose che ricadranno inevitabilmente sul bilancio societario».
L'imprevisto aumento delle spese per il trasferimento in sede di gioco, così come per allenamenti lontani da Bergamo per altre probabili due inaspettate stagioni agonistiche, porterà infatti ad accrescere ulteriormente la voce dei costi nel budget che già oggi, nonostante gli aiuti, si trova estremamente gravato da costi extra, dovuti anche ai continui trasferimenti.
La questione della capienza
«Ci auguriamo che l’ulteriore ritardo nella progettazione e costruzione del nuovo palazzetto tenga conto della necessità, già segnalata da tempo, di rivedere la capienza minima portandola quantomeno a tremila posti per poter consentire alla nostra squadra, così come ad altre, di giocare i play off scudetto, poiché diversamente dovremo attrezzarci, per l’ennesima volta, nella ricerca di una struttura che ci possa ospitare per questi eventi».
I responsabili del Volley Bergamo dovranno quindi, come da loro dichiarato, analizzare e soppesare nuovamente, nei prossimi mesi, le previsioni di spesa e elaborare nuove strategie. Dovranno cercare di non mettere ancora in discussione gli investimenti, previsti per salvaguardare e rinforzare il patrimonio tecnico e atletico della squadra.
E così, dopo esserci giocati la squadra maschile di volley, l'anno prossimo ci giochiamo anche quella femminile. Il basket a BG è già ridotto a essere una comparsa. Vorrà dire che andremo al museo d'arte moderna a vedere una bella mostra di camicie appese....
Se il rendering mostra effettivamente come sarà il palazzetto, mi vien da dire: abbiamo sacrificato una struttura funzionante, qual’era il palacreberg, per questa struttura che mi sembra più adatta ad un paesotto?
Se è quello del rendering, è orribile! Le curve dove sono?