Pancetta prodotta a Mozzo a rischio Listeria: lotto ritirato
È del Salumificio Bonalumi: chi avesse acquistato il prodotto interessato può restituirlo direttamente al punto vendita di acquisto
Un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all'asse è stato ritirato per rischio microbiologico. Il lotto, che secondo un richiamo del Ministero della Salute potrebbe presentare il batterio Listeria Monocytogenes, è stato prodotto il 27 marzo 2023 dal Salumificio Bonalumi, nello stabilimento di Mozzo.
Circa ventidue quintali di pancetta fresca hanno spiegato i titolari a L'Eco di Bergamo, pari al venti per cento in meno di peso rispetto a quando il prodotto viene messo in commercio.
La segnalazione è partita da un cliente: l'azienda si è quindi attivata per ritirare il lotto potenzialmente contaminato, sebbene in parte si trovasse ancora in azienda. Chi avesse acquistato il prodotto interessato può restituirlo direttamente al punto vendita.
Il Ministero della Salute ha emesso un ulteriore richiamo che riguarda il formaggio Gorgonzola Dolce Dop, venduto da supermercati MD (presenti anche in provincia di Bergamo). Il lotto interessato è prodotto dall'azienda Igor Srl a Cameri, in provincia di Novara, mentre i prodotti sono: Gorgonzola Dop "Dolce lettere dall'Italia" con numero di lotto 10427001 e 10427002 e il Gongorzola Dop "Dolce Malga Paradiso" con numero di lotto 10427001.