Parcheggi a pagamento a Bergamo, la Lega chiede al Comune di abbassare le tariffe
Secondo il gruppo consiliare d'opposizione, l'opzione è possibile diminuendo il canone di concessione ad Atb
I consiglieri comunali della Lega di Bergamo hanno presentato oggi (giovedì 23 giugno) un ordine del giorno per chiedere l’abbassamento della tariffa per i parcheggi a pagamento in città. «Il bilancio del Comune di Bergamo da sempre rappresenta un esempio virtuoso di gestione delle risorse locali», si legge nel documento a firma di Alessandro Carrara, Enrico Facoetti, Alberto Ribolla, Stefano Rovetta, Luisa Pecce e Giacomo Stucchi.
L’opzione viene presentata dall’opposizione dopo che, già nelle scorse settimane, aveva criticato la decisione di Palazzo Frizzoni di aumentare i posti auto a pagamento nel quartiere Carnovali. Una posizione contraria quindi, da parte della Lega, alla politica portata avanti dall’assessore ad Ambiente e Mobilità Stefano Zenoni. Secondo gli esponenti del Carroccio, le richieste dei residenti andavano infatti nella direzione opposta alla scelta del Comune.
«I dati forniti nel corso degli ultimi mesi – si specifica nel testo presentato in giornata - sono incoraggianti, in quanto le casse comunali sono in netta ripresa, rispetto al periodo pandemico che aveva messo alla prova la tenuta del bilancio. Come riportato da diversi quotidiani locali, l’Amministrazione comunale chiude il bilancio 2021 con un avanzo di 103 milioni di euro» e si prosegue spiegando che «parte di questo avanzo non è vincolato ed è possibile spenderlo nel corso dell’anno 2022».
Pertanto, la richiesta del gruppo consiliare alla Giunta è quella di «promuovere una politica di abbassamento della tassa sui parcheggi cittadini a pagamento, diminuendo una tantum per l’anno 2022 la richiesta del canone di concessione richiesta ad Atb».