Polemica accesa

Parcheggio di via Serassi, tornano le proteste per le roulotte dei giostrai

«La scelta ha un impatto devastante sulla possibilità di parcheggiare nella zona, e quindi anche sulle attività collegate»

Parcheggio di via Serassi, tornano le proteste per le roulotte dei giostrai
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna puntuale - due volte l'anno, a ridosso del Luna Park di Celadina - il problema dei parcheggi in via Serassi. «In relazione all'ordinanza, evidenzio come questa scelta abbia un impatto devastante sulla possibilità di parcheggiare nella zona, e quindi anche sulle attività collegate» sono le parole di una lettera inviata da un residente.

L'ordinanza citata è la n. 2023-218, che prevede nell'area parcheggio di via Serassi divieto di sosta nelle tre corsie al margine est dell'area, eccezion fatta per roulotte e case mobili dei giostrai del Luna Park fiera di Primavera 2023. Di fatto, si parla di un centinaio di posti auto "bloccati".

L'ordinanza rappresenterebbe quindi la goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo. «Già stiamo subendo la destinazione di metà di via Serassi al cantiere Chorus Life (da settimane a senso unico), cantiere che soprattutto sta impattando in maniera enorme sul parcheggio del cimitero a causa delle decine di furgoncini e veicoli di fornitori e lavoratori attivi ogni giorno sul cantiere stesso e che non hanno alternative - sottolinea l'autore della lettera -. Adesso, in concomitanza con la scelta di "donare" alle roulotte decine di parcheggi, la situazione della zona è di colpo collassata».

Anche al parcheggio Cimitero «auto in sosta da settimane»

Lamentele e proteste sugli stalli tagliati sono un'annosa questione. Lo scorso anno un professore bergamasco si era appellato più volte al Comune, segnalando in tali occasioni come roulotte e case mobili occupassero in realtà sette piazzole di sosta anziché tre, come previsto dall'ordinanza. «La situazione è molto critica e servono soluzioni veloci per non ritrovarci a ripetere i medesimi discorsi».

Discorsi che, a un anno di distanza, tornano a ripetersi. L'autore della lettera prova ad avanzare qualche proposta: «Questi giostrai non potevano essere messi insieme alle lor giostre, o usufruire di qualche struttura ricettiva come fanno tutti? Al cantiere non si potrebbe destinare in uso parcheggio la nuova bretella, che tanto non viene aperta?».

Le problematiche relative alle zone di sosta non si limiterebbero tuttavia a via Serassi. «Con l'occasione segnalo, inoltre che nel parcheggio del cimitero, per il quale vige un divieto di sosta notturna, ci sono dei mezzi parcheggiati da settimane e che, sempre nello stesso parcheggio che è vietato ai mezzi pesanti, spesso si trovano Tir in sosta. Con la speranza che vogliate trovare una soluzione diversa, perché così fino a giugno è impossibile arrivare e rendere invivibile l'area per due roulotte private mi sembra incredibile».

Seguici sui nostri canali