Parchi Locatelli, Leidi e Galgario: approvati i progetti di riqualificazione, lavori a giugno 2023
I lavori, dal costo complessivo di un milione di euro, riguarderanno pavimentazioni, arredi ammalorati, nuove aree sportive e zone gioco
Il Parco Fratelli Locatelli (tra le vie Broseta, Nullo e Diaz), il Parco Carlo Leidi (in via Lochis, nel quartiere di Longuelo) e il Parco del Galgario (in via Borgo Palazzo) verso la riqualificazione. Sono stati infatti approvati in Giunta comunale i progetti definitivi per le tre aree verdi della città, con previsione di inizio lavori verso giugno 2023 e conclusione in autunno inoltrato.
Parco Locatelli
I lavori, dal costo complessivo di un milione di euro (600 mila per Parco Locatelli e Leidi, 400 mila per Galgario), riguarderanno soprattutto il rifacimento delle pavimentazioni, la sostituzione di arredi ammalorati e la realizzazione di nuove aree sportive e zone gioco più accoglienti e attrattive per i bambini.
«A questo - sottolinea Marzia Marchesi, assessore al Verde Pubblico -, si accompagna il ripristino di tappeti erbosi e manutenzione del verde esistente in linea con le esigenze di conservazione e adeguamento rispetto a esigenze funzionali ed estetiche».
Parco Leidi
Il Parco del Gargario, in particolare, sarà oggetto di un vero e proprio processo di riqualificazione e ristrutturazione. Realizzato nel 2006 quale area verde di 14mila metri quadrati complessivi a servizio del quartiere di Borgo Palazzo, è frequentata prevalentemente da famiglie con bambini.
Parco del Galgario
Le piantumazioni avvenute nel 2006 (e negli anni successivi) hanno tuttavia avuto un veloce sviluppo, andando a restituire oggi un parco sì molto denso di verde, ma tanto da risultare privo di visuali aperte, in particolare sulle aree giochi come sottolineato negli incontri effettuati tra Comune e referenti del quartiere e delle scuole.