Interrogazione

Parco di via Caprera, perché è chiuso? E quando finiranno i lavori del Parco Ovest?

Un'interpellanza del consigliere leghista Facoetti sulla situazione dei parchi nel quartiere San Tomaso e della passerella ultimata ma non inaugurata

Parco di via Caprera, perché è chiuso? E quando finiranno i lavori del Parco Ovest?
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché il parco di via Caprera è rimasto chiuso «inutilmente» per una settimana? Quando finiranno i lavori con «oltre un anno di ritardo» del Parco Ovest? E quando sarà effettivamente fruibile la passerella già ultimata che collega San Tomaso e Colognola? Queste le domande poste dal consigliere comunale Enrico Facoetti in una interpellanza urgente circa la situazione dei parchi nel quartiere San Tomaso.

Il primo interessato dall'interrogazione è quello pubblico che si trova in via Caprera, al cui interno vi sono un'area cani e due con giochi per bambini e due ingressi, uno da via Caprera e uno da via Tobagi, creato appositamente. Nella zona adiacente sono tuttora in corso opere di urbanizzazione da parte di un operatore privato del Pii (Piano integrato di intervento) denominato Parco Ovest, come spiegato dallo stesso consigliere.

L'intervento prevede l'edificazione di varie palazzine residenziali; tra le opere è compreso un lotto per la realizzazione del parco, uno di via Valmarina-via Ravizza e uno per la costruzione di una passerella ciclopedonale volta a collegare i quartieri di San Tomaso e Colognola, superando la circonvallazione.

«Con l'inizio dei lavori, autorizzati dal Comune nell'ottobre 2021 e iniziati il 1° marzo 2022, l'intera area non è più accessibile né da via Tobagi né da via Ravizza - spiega il consigliere -. Il termine era fissato in 405 giorni, pertanto dovevano terminare ad aprile 2023. Per quanto riguarda la passerella, l'opera risulta di fatto già realizzata a febbraio 2023 ma mai aperta ufficialmente. Dalle dichiarazioni dell'assessore Valesini di dicembre 2023, si evinceva la prossima apertura entro0 novanta giorni dal rilascio del nuovo permesso di costruire all'operatore privato».

«Perché il parco è rimasto chiuso una settimana inutilmente?»

Ma la questione del parco di via Caprera non si conclude qui. Intorno a metà marzo (2024), infatti, il Comune ha affisso alcuni avvisi che indicavano la chiusura dell'intero parco per lavori di ristrutturazione delle aree giochi, dal 25 marzo al 19 aprile.

«Il parco è stato effettivamente chiuso interamente, tranne l'area cani ora riaperta, il 25 marzo ma i lavori sono iniziati soltanto nella mattina di martedì 2 aprile e quindi il parco è rimasto chiuso totalmente per una settimana inutilmente. Tale ritardo nell'inizio dei lavori comporterà lo slittamento anche della riapertura dell'intero parco dal 19 aprile a un'altra data successiva?».

Il consigliere poi aggiunge: «Per quale ragione nei lavori di sostituzione dei giochi del parco non si è provveduto a isolare e transennare le aree destinate ai lavori lasciando aperto il resto alla fruizione degli abitanti del quartiere? Quando finiranno i lavori del Parco Ovest, visto che ormai siamo a oltre un anno di ritardo rispetto alle date convenute e quali sono le ragioni? Quando effettivamente sarà fruibile la passerella ultimata?».

Commenti
Marcello

Luca, la questione semplice è che creare problemi a chi usa l'auto privata è di moda. Si chiudono le strade senza pensarci due volte, e se poi restano chiuse mesi, chissene....

Luca

E via Corpo di Liberazione? I lavori sono finiti da settimane, tenerla chiusa crea grossisimi disagi in uscita dalla città; perchè non riaprirla?

Seguici sui nostri canali