Parco Ovest di Bergamo, recuperato anche l'ultimo daino: la "caccia" è conclusa
La cattura lo scorso 20 gennaio con la polizia provinciale. Il grazie del proprietario a forze dell'ordine, veterinari e cittadini
Ci è voluto un po' di tempo e pazienza, ma alla fine tutti e sei i daini bloccati nel Parco Ovest sono tornati a casa: l'ultimo esemplare, infatti, è stato catturato il fine settimana scorso.
Scappati da Orio
Si chiude quindi una vicenda che aveva incuriosito i cittadini di Colognola che, passando vicino all'area, ogni tanto li avvistavano intenti a nutrirsi della vegetazione oppure andarsene in giro tranquilli.
Tutto era cominciato lo scorso 15 dicembre, quando gli animali erano fuggiti da un recinto privato di Orio, venendo poi avvistati poco dopo sulla provinciale della Grumellina. La Polizia locale di Bergamo, allora, era intervenuta spingendoli nella zona del parco, per evitare che causassero incidenti. Una volta lì, però, è stato difficile catturarli per riportarli indietro.
Un recupero difficile
Gli esemplari, alla vista dei veterinari armati di fucile spara-dardi, necessari ad addormentarli, si davano alla fuga dileguandosi in un attimo. Per questo, da diverse settimane andavano in scena faticose "battute di caccia", in cui progressivamente, un po' alla volta, se ne riusciva a recuperare qualcuno. L'ultimo capitolo è stato quello di sabato 20 gennaio scorso quando, come riportato oggi (lunedì 22 gennaio) da L'Eco di Bergamo, anche grazie all'aiuto della Polizia provinciale l'ultimo rimasto è stato catturato e riportato alla base.
Il proprietario ha voluto ringraziare pubblicamente le forze dell'ordine, così come i veterinari e i cittadini che, nell'ultimo mese, hanno contribuito a salvaguardarli e contribuire al loro ritorno.