Parking Fara, il Comune cambia rotta: sconti e promozioni per lavoratori, turisti e commercianti
Fondamentale sarà scaricare l'app BMove, con la quale si ha accesso diretto allo sconto migliore. Si aggiungono poi tessere e abbonamenti
di Marta Belotti
«Il prezzo di 3,30 euro è solo per chi non riflette prima sul cosa vuole fare e quanto vuole restare in Città Alta, altrimenti esistono delle soluzioni interessanti per abbattere i costi»: è con questa precisazione che Stefano Zenoni ha aperto la conferenza stampa che oggi, lunedì 3 giugno, a qualche settimana dall'inaugurazione del Parking Fara, ha illustrato e specificato le nuove promozioni attivate o in corso di attivazione per il parcheggio, anche a fronte delle segnalazioni e delle problematiche riscontrate.
Gli sconti con l'app BMove
In particolare, un immediato sconto sarà disponibile per chi scarica l'applicazione BMove di Best in Parking, società che gestisce il parcheggio. Senza alcuna commissione o canone è possibile:
- sostare nel parcheggio alla tariffa scontata di tre euro all'ora, contro i 3,30 ordinari;
- accedere alla tariffa scontata sei euro per sei ore valida dalle 18 alle 24, pensata per favorire l'accessibilità serale al centro storico (teatro sociale, eventi culturali, ristorazione, visita ad amici e parenti ecc.);
- usufruire della tariffa massima giornaliera di 24h al costo di 25 euro, contro i trenta ordinari.
Tutte le tariffe BMove, una volta scaricata l'app e inserita la targa, sono calcolate in automatico in modo intelligente dal sistema. Arrivati al parcheggio avviene una lettura della targa e da quel momento scatta la sosta scontata nelle varie modalità.
I buoni giornalieri
Pensati per le attività ricettive, ma utili per esempio anche ai turisti, sono a disposizione alla cassa del parcheggio pacchetti da venti buoni per garantire la sosta prolungata per 24 ore, 48 ore, 72 ore, 96 ore, 120 ore e 168 ore (in parole più semplici, per 1, 2, 3, 4, 5 o 7 giorni). I costi variano da 19 euro per le 24 ore (costo equivalente 0,8 euro all'ora), ai 99 euro per i 7 giorni (costo equivalente 14,14 euro al giorno e 0,58 euro all'ora). A richiesta, potranno essere forniti ai clienti i suddetti titoli abilitati per entrare ed uscire dal parcheggio a piacimento nel periodo di validità.
Una novità per i lavoratori
Per i lavoratori, dal 1° luglio, il costo mensile è di 129 euro, tariffa che comprende la sosta in un periodo compreso tra e 7 e le 19 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 15 il sabato. «Inizialmente, l'opzione del sabato non era presente - ha specificato Zenoni -. Abbiamo però chiesto di andare incontro anche a coloro che lavorano il sabato e comprendere quindi anche questo giorno nella tariffazione. Si tratta di un prezzo sensibilmente inferiore a quello di certi abbonamenti presenti in parcheggi di città bassa».
Più paghi, più risparmi
Si aggiunge poi una novità: le tessere prepagate a scalare. Saranno attive dal 10 giugno in forma cartacea e, a seguire, in formato digitale fruibile tramite l'app Bmove. Per chi si reca frequentemente in Città Alta, ma non con la quotidianità che spinge ad acquistare un abbonamento (ad esempio lavoratori sporadici, frequentatori di corsi o altre attività per uno o due giorni a settimana, ecc.), sarà possibile acquistare delle tessere a scalare che prevedono alcune agevolazioni.
- Tessera valida da lunedì a domenica con valore di 60 euro al prezzo di 50 euro (costo orario equivalente 2,75 euro all'ora);
- Tessera valida da lunedì a domenica con valore di 120 euro al prezzo di 100 euro (costo orario equivalente 2,75 euro all'ora);
- Tessera valida da lunedì a venerdì valore 60 euro al prezzo di 40 euro (costo orario equivalente euro all'ora);
- Tessera valida Ldal lunedì al venerdì con valore di 120 euro al prezzo di 80 euro (costo orario equivalente 2,2 euro all'ora).
Buoni cedibili ai clienti
Per gli esercenti e le attività commerciali, sarà inoltre possibile anche acquistare pacchetti di cento buoni validi per sei ore al costo di sei euro, cedibili ai propri clienti. In questo caso la validità dei buoni è sull'arco delle 24 ore, tutti i giorni della settimana e l'utilizzo dei buoni sarà tramite un codice da inserire sempre nella app Bmove.
Il delegato comunale per Città Alta
Presente alla conferenza anche Roberto Amaddeo, consigliere delegato comunale per Città Alta, che ha sottolineato: «In queste settimane ho avuto degli ottimi riscontri e nessuna lamentela particolare da parte dei commercianti. Anzi, tre persone con disabilità hanno espresso il proprio compiacimento per il parcheggio, che risulta molto accessibile». Aggiunge: «Inoltre, il parcheggio ci aiuta a capire meglio i flussi e avere maggiori certezze. Per esempio, prima capitava che qualcuno disdicesse all'ultimo perché non trovava posto. Ora invece chi vorrà salire sarà portato a prenotare in anticipo. È tutto più organizzato».
Ancora in definizione alcuni aspetti, come la possibilità per i caregiver di accedere ai parcheggi gialli lungo le mura, o il diritto di fermarsi in questi stalli dato ai parenti di anziani che hanno bisogno di assistenza e che, essendo senza patente, è come se cedessero il proprio posto al famigliare. E ancora, la possibilità ad artigiani di lasciare il proprio mezzo lungo le mura nel caso in cui questo non rispetti le altezze o le norme del parcheggio. Riassume Zenoni: «Ci sono poi una serie di casi che devono essere riportati e poi valutati uno per uno».
"Più paghi, più risparmi." Mah. Se l'obiettivo è risparmiare l'opzione migliore rimane evitare completamente Città Alta e scegliere altre località.
Ma per favore, il parcheggio facilmente accessibile per i disabili? Ma avete presente dove è l'uscita? In piazza Mercato del Fieno, accanto al Chiostro di San Francesco, dove tutto il suolo è acciottolato e il marciapiede stretto è invaso perennemente dalle auto..... Una gimkana arrivare sulla Corsarola per chi è in sedia a rotelle..... Altro che ricevere solo apprezzamenti. Se sono così convinti di avere l'appoggio della cittadinanza, perchè non mettere on line un questionario? Poi ne riparliamo
Ste porcherie a fine mandato mi ricordano quando con il retributivo gli enti pubblici facevan tutti dirigenti pochi mesi prima del pensionamento. Concordo con Dino, altro regalo di Gori ai suoi amici ristoratori, gli unici che possono trarre vero vantaggio dal disporre di carnet 6 euro per 6 ore dalle 18 alle 24! altro che teatri e musei...
il solito rompicapo che invece di migliorare peggiora la situazione e per di più a ridosso delle elezioni dal solito assessore che a mio parere ha creato solo problemi alla viabilità cittadina
Mi sembra che ci sia molta attenzione alle esigenze dei turisti e dei ristoranti ma ai cittadini che vogliono andare a fare il giro delle mura e magari bere un solo caffè ….. nessuno ci pensa ….?