La critica

Parking Fara, polemica sulla tariffa oraria: «3,40 euro? Neanche a Monte Carlo!»

Per l'esponente del Carroccio Ribolla, in molte città turistiche il prezzo non supera i 3 euro e lo definisce «un parcheggio per ricchi»

Parking Fara, polemica sulla tariffa oraria: «3,40 euro? Neanche a Monte Carlo!»
Pubblicato:
Aggiornato:

Appena uscite le prime immagini del Parking Fara in Città Alta e già arriva una critica dall'opposizione a Palazzo Frizzoni. L'opera ingegneristica è costata in tutto venticinque milioni di euro e si è trascinata per quindici anni tra le proteste, lo smottamento a inizio cantiere, lo stop dei giudici, poi l'intervento dell'Unesco e, infine, i tentativi di sabotaggio ai sensori del cantiere.

Il costo della sosta

Adesso, con le foto dei piani (undici in tutto, otto con gli stalli e tre di servizio) e il punto panoramico, si è anticipato anche il prezzo per lasciare lì la propria macchina in sosta: 3,40 euro l'ora. Di certo non è poco, ma per la Lega è decisamente troppo:  «Da notizie di stampa si è venuti a conoscenza che il famigerato Parking Fara costerà ben 3,40 euro l’ora. Una cifra assolutamente inaspettata e fuori da ogni mercato» ha dichiarato il consigliere Alberto Ribolla.

Il paragone con Monte Carlo

«Basti pensare - ha proseguito l'esponente del Carroccio - che un’ora di parcheggio coperto a Monte Carlo costa tra i 2,70 euro e i 3 euro (per poi scendere fino a 0,70 euro durante la notte). Bergamo non può certo paragonarsi alla cittadina famosa in tutto il mondo quanto a prezzi, eppure il parcheggio qui costerà ben più che nel prezzolato Principato. Un’assurdità! Ma neanche a Venezia, a Milano, a Verona e in tantissime altre città turistiche il costo orario supera i 3 euro. Sarà dunque un parcheggio per soli ricchissimi? Un altro balzello imposto dalla Giunta Gori per rendere Città Alta elitaria? Non ci siamo proprio».

Commenti
Marcello

Se va al Parlamento Europeo se non altro lo vedremo meno!

Francesco Giuseppe

Ormai Gori, Zenoni, Brembilla, Gandi e C. hanno trasformato Bergamo rendendola una città luna park per VIP. Solo loro possono permettersi di girare in città con le auto, parcheggiare, fare spese o andare in città alta ad offrire una cena o un pranzo ad amici e conoscenti. Costi stratosferici per tutto, con la ciliegina del costo di questo nuovo parcheggio elitario. Neanche fossimo in India, per la casta dei comuni lavoratori o borghesi (una volta) non è prevista la possibilità; per loro solo a piedi, bici o bus e chi non vuole o non ce la fa, stia a casa. Bergamo città chiusa! Per quando è prevista la chiusura fisica delle Porte della città alle 10,00 dopo i 100 rintocchi del Campanone?Almeno Gori starà tranquillo nella sua casa di città alta, dove nessuno deve avvicinarsi, come si è visto un paio di inverni fa. Questa amministrazione del PD è solo per ricchi e VIP, altro che vicina ai lavoratori. E poiui vuole andare in Europa? Ma mi faccia il piacere!

Seguici sui nostri canali