Commenti su: Parla la mamma di uno dei rapinati a Milano da quattro giovani della Bergamasca: «In un’ora nessuno li ha aiutati»

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIGIO

Chi scrive che "per poter fare qualcosa è tardi", chi dà la colpa ai giudici, chi li vuole rimandare nei loro paesi, chi vuole impedirne lo sbarco. Tutte chiacchiere irrealizzabili,qualsiasi sia il governo in vigore. Ma facciamo finta di non sentire. La nostra costituzione dal 1948 è immutata e forse eccessivamente garantista (ovviamente dopo il periodo fascista con uno che faceva ciò che gli pareva su tutti, cosa ci si aspettava?). Le leggi vanno di conseguenza, unitamente all'influenza europea, e i magistrati applicano le leggi (forse qualcuno le interpreta un po' a modo suo), ma applicano le leggi in vigore. E le leggi? si fanno in parlamento, ossia le approvano i nostri governanti (o non le approvano).
Rispedirli nei loro paesi? Costa, e non solo, c'è un iter dove se non vengono riconosciuti (e ripresi) dai paesi di origine non li si può imbarcare, e difficilmente avviene.
Bloccare gli sbarchi? mi fa sorridere. Come vorreste bloccarli? a cannonate? o riportando le barche dei disperati da dove sono partiti? Facendo patti a fior di milioni di euro (che non rispettano) con le milizie libiche o il "governo" tunisino?
Questi soggetti non stanno solo a Milano. Anche in altre città, compresa la nostra, bivaccano impuniti e infelici (perchè sono degli infelici), dando fastidio perchè hanno poco da perdere e non hanno l'educazione di (alcuni) dei nostri figli. Ma questo accade in tutte le emigrazioni dove non c'è un piano (e nemmeno leggi dure di ingresso). La soluzione? E' utopia. Non c'è.
Qualcuno ha ragione: prima si tuonava contro Roma ladrona e il sud, poi contro questi, domani contro gli extraterrestri. Ma chi dovrebbe (ossia la politica e chi legifera), prendere sul serio e affrontare questo e altri temi, latita.

Aurora

Sergi leggi il commento di Rosina,sei davvero così ansioso di pagare vitto e alloggio ai carcerati?

Aurora

Beppe, se fosse tuo figlio non avrebbe compiuto un gesto così infame. Il problema parte dalla famiglia...

Beppe

Se uno di quelli fosse mio figlio lo farei dormire bocconi per un mese.

Il Fustigatore

Ormai è tardi. Quando si poteva fare qualcosa gli autoctoni erano impegnati a urlare “Roma ladrona” ed altro….

Rosina

Le carceri più capienti debbono servire agli Italiani. Fuori tutti gli stranieri a scontare la pena a casa loro e vedreste che le carceri comincerebbero ad essere più che sufficienti. E' inutile aumentare posti carceri se non escludiamo l'arrivo di personaggi che lì andrebbero a finire. Come è inutile aumentare le forze dell'ordine se non siamo capaci di chiudere i porti ai personaggi qui in Italia non dovrebbero stare. Se non limiti l'entrata non ci sarà contenitore al mondo che contenga più delle sue capacità contenitive.
Continuiamo a costruire carceri, pagare il mantenimento dei carcerati, gli stipendi delle forze dell'ordine, aumentate a dismisura per chi non ha alcun diritto di trovarsi in Italia a delinquere??? Forse il problema va affrontato a monte. Non pensate??

Cri

Il maggiorenne, bergamasco solo per la stampa, è domiciliato in un dormitorio.

AoA

fatto sta che se fanno quello che vogliono è perche glielo permettiamo, anche restando indifferenti in questi casi. magari tanti di quelli che hanno finta di non vedere oggi sono andati a messa a predicare solidarietà! ipocrisia avanza..

Adriano

Non sono intervenuti perché impegnati con il presidio propal di Piazza Lima….

Sergì

La soluzione è, e deve essere carceri più capienti e nuove costruzioni.
e poi dentro tutto quello che non deve circolare.

Ezio

Siamo in un paese dove vieni rilasciato dopo due ore, se sei minorenne non ti succede nulla o quasi, dove le forze dell'ordine devono stare attente attente anche dare una bella e sana randellata, qual volete sia il futuro ? Sarà la legge del più forte o della giungla. Chi è causa del suo male pianga s stesso, mettiamoci anche che qualcuno confonde l'accoglienza con altro...questo è il risultato. Poi che ci sia del menefreghismo non è bello, ma forse è più paura perché a fare gli eroi devi stare anche attento.

Roby42

Non ci voleva molto a capire che i figli di immigrati,nati da genitori con redditi ,se ci sono,modesti,magari in periferie degradate proprio dalla loro presenza,che avranno fatto anche un percorso scolastico,ma che in casa non parlano italiano,e quindi non si sentono per nulla italiani,non stupiamoci se hanno comportamenti violenti e ribelli. Oggi ne scontiamo le conseguenze.Che fare:serve un forte richiamo alla responsabilità genitoriale

Massimo

Purtroppo la cosiddetta "primavera araba" è stata una maledizione. Una volta fatto fuori il Colonnello Gheddafi (grazie a francesi e americani) nel nord Africa si è scoperchiato il vaso di Pandora.

Clara

I tre maschi non sono berhamaschi. La deriva più totale. Comunque se intervenissero in 30 voglio vedere se non scappano sti bulli analfabeti.

Francesco Giuseppe

La Signora ha ragione, ma chi oggi potrebbe fidarsi ad intervenire quando vede episodi del genere? I ragazzi potevano "giocare" tra loro e rischiare di essere denunciati intervenendo? O essere denunciati falle vittime cone capitato, o vedere i criminali liberati dopo due ore fai magistrati, venire a minacciare te e la tua famiglia? Finché chi si difende o difende qualcun'altro in difficoltà, non vede la giustizia dalla sua parte invece che dalla parte dei criminali come questi e tanti altri, cone oggi fanno i magistrati, è difficile intervenire.

belinet

mi stupisce il fatto che il caso del ragazzo tredicenne di Redona aggredito e colpito a bottigliate da una gang nella piazzaantistante la Parrocchia sia apparso sul l'Eco di B... su una striminzita colonnina mentre a fianco ben quattro colonne e titolo cubitale sono dedicate al fattaccio di Milano. Evidentemente due pesi e due misure alla faccia della imparzialità della comunicazione sociale della stampa.
Buon Santo Natale

Alberto

È in corso un disastro epocale in parte delle nuove generazione, in cui violenza e impunità sono la normalità; una società individualista in cui tutti ci giriamo dall'altra parte completa il quadro, purtroppo. Comunque Ditemi se c'è un solo motivo per cui il ventenne non dovrebbe essere espulso immediatamente in Tunisia.

Giandorino

Purtroppo si rischia un sacco di botte e alla peggio una coltellata x chi ??? Che dopo 2 ore sono liberi di delinquere .
Credo che certi giudici debbano cambiare approccio con certi elementi

Marcello

Non vorrei essere noioso, ma il fatto di avere imparato che certi soggetti, anche quando sono presi, sono SUBITO rimessi in circolazione, è un pesantissimo deterrente per chiunque volesse cercare di opporsi a loro. Il rischio, concretissimo, è di ritrovarseli davanti il giorno dopo, assetati di vendetta. E con certi delinquenti impuniti è meglio non avere mai niente a che fare. C'è solo da rimetterci. E di questa triste resa ringrazio il nostro sistema giudiziario imbelle e in sostanza complice dei delinquenti.

Luca

Mi dispiace moltissimo di questa apatia e menefreghismo , sveglia!
Comunque sarebbe bello vedere pubblicati i volti di qs. Delinquenti con nome e cognome

fabrizio

...ormai per poter fare qualcosa, è troppo tardi....