Partita la campagna abbonamenti per studenti di Arriva: tra concorsi e offerte, l'annuale si può anche pagare a rate
Le tariffe 2025-2026 sono rimaste praticamente invariate, a parte qualche aumento di pochi euro per i titoli Ivop e Ivol

A partire da mercoledì 27 agosto, è aperta la campagna di Arriva per acquistare o rinnovare gli abbonamenti annuali per gli studenti: anche quest'anno, l'acquisto online o tramite l’app Arriva MyPay garantisce una procedura veloce e consente di avere il titolo di viaggio sul proprio smartphone, evitando code e con attenzione all'ambiente.
Il concorso per Gardaland e le offerte
Acquistando o rinnovando l’abbonamento tramite i canali digitali, si parteciperà automaticamente a un concorso per vincere due biglietti d’ingresso a Gardaland per la stagione 2026 (regolamento completo consultabile sul sito arriva.it). Inoltre, sempre tramite l’acquisto online, si avrà accesso esclusivo alla piattaforma CB Loyalty, con offerte personalizzate, sconti speciali e accesso anticipato ai prodotti dei migliori brand.
Abbonamento annuale anche a rate
Con l’acquisto online è anche possibile rateizzare in cinque rate l’importo complessivo dell’annuale studenti. L’abbonamento annuale è valido dodici mesi, dal primo settembre 2025 al 31 agosto 2026, al costo di circa otto abbonamenti mensili e può essere portato come detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi. Alcuni Comuni della provincia di Bergamo, elencati sul sito di Arriva Italia, hanno tra l'altro avviato delle convenzioni con l'azienda per facilitare l’acquisto dell’abbonamento annuale studenti, ma questa tipologia è acquistabile solo online.
Per gli studenti che utilizzano anche il servizio urbano, è possibile acquistare l'abbonamento integrato Arriva Italia con Atb: un unico abbonamento per i due servizi di trasporto, con una tariffa vantaggiosa. Inoltre, grazie alla collaborazione con Atb e Università di Bergamo, è disponibile per gli universitari un abbonamento annuale a tariffa speciale.
Una delle novità importanti di quest’anno è che tutti gli abbonamenti annuali per studenti con agevolazione regionale "Io viaggio in famiglia" si potranno acquistare online (tramite portale o app). La modalità di acquisto online permette agli abbonati di usufruire di speciali vantaggi durante tutto l’anno. Con gli abbonamenti annuali studenti, infatti, sono previste tariffe agevolate per visitare il Museo delle Storie di Bergamo e i Musei di Brescia.
Le tariffe quasi invariate
Le tariffe per gli abbonamenti annuali restano anche quest'anno invariate, tranne che per i titoli agevolati regionali Ivop (Io viaggio ovunque in provincia) che passano, per Bergamo, da 93 euro a 94 euro e Ivol (Io viaggio ovunque in Lombardia), trimestrale e annuale, che passano rispettivamente da 333 euro a 335 euro e da 1.110 euro a 1.117 euro. Per chi preferisce, è possibile anche recarsi presso lo sportello abbonamenti di Arriva Italia in Piazza Marconi 4 a Bergamo, per acquistare e caricare l’abbonamento su una tessera Io Viaggio, che sostituisce le vecchie tessere cartacee.
Non è possibile acquistare un abbonamento online per poi caricarlo su una tessera fisica Io Viaggio e viceversa. L’acquisto allo sportello prevede un costo di emissione di dieci euro ed è possibile solo su appuntamento, prenotandosi dal sito a questo link. In tutta l’area di Bergamo servita da Arriva è stato inoltre avviato il nuovo sistema di bigliettazione elettronica: le vecchie tessere vengono quindi sostituite dalla tessera Io Viaggio, che diventa l’unico supporto fisico su cui caricare anche gli abbonamenti mensili e settimanali. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito bergamo.arriva.it.