Il cantiere

Partiti i lavori per la logistica a Filago, si creerà una cintura verde col parco del Dordo

La costruzione dell'edificio verrà ultimata entro il prossimo settembre, una nota impresa di spedizioni ha firmato un contratto di locazione

Partiti i lavori per la logistica a Filago, si creerà una cintura verde col parco del Dordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Partiti i lavori per la realizzazione della nuova logistica a Filago, in via delle Industrie, dopo la firma del primo contratto di locazione tra la Glp, impresa leader mondiale nella loro costruzione (fanno anche data center e impianti di rinnovabili), e una molto conosciuta società nazionale di spedizioni, della quale per il momento non è stato reso noto il nome.

Un sito strategico

La prima azienda che entrerà nell'immobile, al quale sarebbero interessate diverse imprese del settore, si chiamerà G-Park, occuperà 25mila metri quadrati, circa la metà della superficie totale dell’edificio, che è di circa 51.500 metri quadrati, con 62 baie di carico su doppio fronte e 250 posti auto.

Il sito si trova in posizione strategica, a soli due chilometri e mezzo dal casello dell'autostrada A4 di Capriate, ed a quindici chilometri dalla A58 (la tangenziale est esterna di Milano). Un facile accesso non solo al capoluogo lombardo e agli aeroporti di Orio al Serio e Linate, ma anche a tutte le aree del nord Italia e alla direttrice principale della A1, un hub logistico di particolare importanza per il Paese.

La cintura verde vicino al Dordo

L’immobile sarà certificato per soddisfare i più alti standard di sostenibilità nella sua progettazione e costruzione e valorizzerà l'uso dell'energia sostenibile, con un tetto predisposto per l'energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici. Saranno comprese anche una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e tetti altamente isolati, un sistema di gestione intelligente dell'edificio e contatori per monitorare le utenze.

Per ridurre il più possibile l'impatto ambientale, inoltre, un'ampia area è stata mantenuta a bosco, per creare una sorta di cintura verde per il vicino Parco comunale del Dordo. Il progetto comprende anche due aree per la piantumazione di alberi per la mitigazione ambientale, che coprono un'area di oltre 7.000 mq.

Seguici sui nostri canali