Partito il cantiere della nuova isola ecologica ad Almenno San Bartolomeo, nella zona industriale
Il progetto, finanziato con 900mila euro da fondi Pnrr, intende realizzare una struttura ampia, accessibile e con attrezzature moderne
Aperto oggi (giovedì 22 febbraio) il cantiere per la realizzazione della nuova isola ecologica ad Almenno San Bartolomeo.
Cantiere con fondi europei
L'opera in fase di costruzione si trova nella zona industriale del paese, in via Castel Gandosso ed è stata acquisita dopo una lunga negoziazione con i soggetti proprietari dell'area. I lavori sono stati possibili grazie all'ottenimento di un contributo a fondo perduto dallo Stato, pari a novecentomila euro, proveniente dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Come spiegato dal sindaco Alessandro Frigeni, si tratta di un importante risultato, che si colloca nel contesto di undici milioni di euro in totale ottenuti dalle risorse messe a disposizione dall'Unione europea o enti sovracomunali. Questo grazie a una squadra, composta da assessori, consiglieri, tecnici e funzionari comunali che ha lavorato al progetto e segue da anni le dinamiche dei bandi per le opere pubbliche.
Le operazioni
Per quanto riguarda gli interventi, intanto si è effettuata ovviamente la preparazione del cantiere, con il transennamento già avvenuto e una prima fase di preparazione delle fondamenta della struttura, attraverso delle operazioni di scavo. L'obiettivo è ottenere, come precisato dalla consigliera delegata a Ecologia e Ambiente, Sabrina Castelli, un'isola ecologica ampia, accessibile, dotata di attrezzature moderne e innovative.