Il cantiere

San Pellegrino, cominciati i lavori per la passerella sul Brembo

L'opera unirà il centro del paese con la sponda del Grand Hotel. Ad arcata unica, sarà lunga 68 metri e larga 6,7. Pronta la prossima primavera

San Pellegrino, cominciati i lavori per la passerella sul Brembo
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto dal gruppo Facebook "Valle Brembana di tutto di più"

Sono cominciati i lavori per la costruzione della nuova passerella sul Brembo, a San Pellegrino. Il manufatto pedonale partirà da viale Papa Giovanni XXIII e collegherà il centro storico con viale Belotti, davanti alla palestra comunale.

I primi consistono nella realizzazione della spalla e dei pali sul lato Grand hotel e, nel frattempo, si concluderà la spalla sul lato municipio.

La passerella pronta in primavera

Il ponte, come riportato oggi (sabato 30 settembre) da Val Brembana Web, dovrebbe essere pronto entro la prossima primavera, con la struttura sopra il fiume posata a inizio 2024. Il cantiere è affidato alle imprese Cosmet di Clusone e a L’Orobica e Brozzoni di Zogno.

Il progetto risale al 2003, quando il Comune indisse un concorso, poi vinto da un gruppo di architetti di Avellino, ma temporaneamente archiviato per mancanza di risorse.

In seguito, grazie al bando “Borghi Storici”, l'Amministrazione ha ottenuto un milione di euro, ai quali si aggiungono altri novecentomila euro dalle casse comunali.

I dettagli del progetto

Il nuovo ponte partirà dal monumento dedicato a Papa Roncalli, per arrivare in via Belotti nei pressi dello stadio comunale, collegando anche al parcheggio multipiano dietro il Grand Hotel.

La passerella sarà ad arcata unica, lunga 68 metri e larga 6,7 metri sui due lati, che si ridurranno a 3,50 metri al centro, nel punto più panoramico.

La struttura si presenterà come leggera e minimale, in acciaio e pietra, con pavimento in legno come indicato dalla Soprintendenza, che ha anche autorizzato prima il progetto definitivo del gruppo M+Associati di Seregno e dello studio Studio PP8 di Milano. A illuminarlo, lampade a led sia lungo il percorso che nella struttura portante.

Commenti
PAOLO

"Sono iniziati i lavori.." Ma se sono iniziati un anno fa !! La strada davanti al grandHotel è stata chiusa per più di 2 mesi!! E quanto ci vuole per realizzare questa opera mastodontica ??!! A occhi, passeremo i due anni..manco fosse il Ponte sullo Stretto...!!!🥴🥴

Seguici sui nostri canali