Attualità
lo scrutinio

Pasquale Gandolfi è il nuovo presidente della Provincia. I nuovi consiglieri eletti

Le elezioni provinciali si sono chiuse con un’affluenza del 66 per cento: hanno votato 1.958 sindaci e consiglieri comunali sui 2.964 eventi diritto

Pasquale Gandolfi è il nuovo presidente della Provincia. I nuovi consiglieri eletti
Attualità Bergamo, 20 Dicembre 2021 ore 10:57

Le elezioni provinciali che hanno eletto Pasquale Gandolfi come nuovo presidente della Provincia di Bergamo si sono chiuse con un’affluenza del 66 per cento. Nel complesso si sono recati al seggio 1.958 sindaci e consiglieri comunali sui 2.964 eventi diritto: considerando i voti ponderati, ossia quelli calcolati in base alla popolazione di ogni comune, il vicepresidente provinciale uscente, nonché sindaco di Treviolo, ne ha raccolti 72.809.

La lista che ha raccolto il maggior numero di voti ponderati è stata la formazione di centrosinistra “Democratici e civici per la Bergamasca” che grazie alle 30.763 preferenze ha fatto eleggere Mauro Bonomelli, Chiara Drago, Romina Russo, Diego Amaddeo (detto Roberto), Paolo Alessio e Giorgia Gandossi.

Secondo lo schieramento “Per Bergamo responsabilità e territorio”, che raggruppava Lega e Fratelli d’Italia e ha totalizzato 26.837 voti, per un totale di sei consiglieri eletti: Giuseppe Prevedini, Gianfranco Masper, Fabio Ferrari, Manuel Bentoglio, Matteo Macoli e Alessandro Colletta.

Terza, con 9.573 voti ponderati, c’è la formazione “Civici moderati per Bergamo” che ha eletto Luca Macario e Umberto Valois. Resta fuori dal rinnovato consiglio provinciale, invece, il presidente uscente Gianfranco Gafforelli.

Infine, vi è lo schieramento “Comuni protagonisti Provincia sostenibile” che ha raccolto 8.922 preferenze e ha eletto consiglieri Damiano Amaglio e Massimo Cocchi.