idea originale

Rilascio dei passaporti, svolta in arrivo a Bergamo: doppio Qr code per velocizzare le prenotazioni

Uno rimanderà alle istruzioni per il rilascio del documento, compresi i documenti necessari; l'altro alla pagina per l'appuntamento

Rilascio dei passaporti, svolta in arrivo a Bergamo: doppio Qr code per velocizzare le prenotazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un Qr code, anzi due, per velocizzare le procedure di prenotazione. È questa l'idea venuta alla Questura di Bergamo per cercare, se non di risolvere, quantomeno di semplificare l'accesso alle procedure per il rilascio del passaporto. Tante sono state in questi mesi le richieste, ma anche le persone che si sono lamentate per la difficoltà nel trovare slot disponibili. La nuova soluzione non aggiunge nuove disponibilità, ma cerca di rendere l'accesso più diretto.

A portata di smartphone

I Qr code in elaborazione sono due. Uno rimanderà alle istruzioni per il rilascio Passaporto, completo di tutta la documentazione necessaria; l'altro porterà diretti alla pagina per l'appuntamento. «In questo modo – ha spiegato il questore Stanislao Schimera a L'Eco di Bergamo – anche le persone non avvezze all’uso di computer o sistemi informatici, potranno collegarsi rapidamente al servizio di prenotazione semplicemente inquadrando il codice. Ormai infatti gli smartphone li usano tutti, a differenza dei computer». La Questura ha informato il Ministero dell'Interno della novità ed è convinta che presto Bergamo farà da modello per tutto il Paese.

Oltre 40 mila passaporti

Attualmente, l'ufficio è aperto tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 8.15 alle 13.30, per chi si è prenotato on line, oltre ai pomeriggi del martedì e del giovedì per le urgenze, ovvero i residenti a Bergamo e in provincia che hanno in programma una partenza entro 20 giorni. Quest'anno le proiezioni statistiche parlano di oltre quarantamila passaporti rilasciati dagli uffici di via Noli. E la rassicurazione di Schimera è sempre: «Nessun bergamasco è mai rimasto senza passaporto».

Seguici sui nostri canali