Attualità
Problemi "tecnici"

Passerella tra Malpensata e Campagnola, danni agli ascensori. Il Comune: «Probabile sabotaggio»

I pompieri sono intervenuti tre volte in due settimane: blocchi e tentativi di forzare le porte

Passerella tra Malpensata e Campagnola, danni agli ascensori. Il Comune: «Probabile sabotaggio»
Attualità Bergamo, 28 Settembre 2021 ore 15:27

Inaugurata l'11 settembre scorso, sembra abbia già una serie di problemi: si tratta della passerella tra il quartiere di Campagnola e la Malpensata, che nel giro di sole due settimane ha visto l'ascensore bloccarsi ben tre volte, con relativo intervento dei pompieri.

Si tratterebbe sempre del blocco del meccanismo, ma in almeno un caso, secondo quanto riportato da BergamoNews, ci sarebbe stato un tentativo di forzatura delle porte con il danneggiamento di alcune componenti. Il 17 settembre scorso c'era stato il commento della vicenda, sui social, da parte di Daniele Belotti, deputato e consigliere comunale della Lega, che aveva sottolineato il disagio per mamme con passeggini e disabili, che avrebbero avuto ancora più difficoltà a muoversi tra le due zone.

Nella giornata di ieri, lunedì 27 settembre, è poi arrivata la conferma da parte dell'assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla, che l'ascensore risultava di nuovo in funzione. Non è stata la sola cosa detta da Brembilla, che ha anche spiegato come ci fosse il sospetto, a Palazzo Frizzoni, che i guasti fossero dovuti a tentativi di sabotaggio, magari per screditare il lavoro fatto per consegnare l'opera. Tutte ipotesi che, per il momento, sono ancora lontane dall'essere verificate: quel che è certo è che qualcuno l'ascensore lo ha quantomeno vandalizzato.

Intanto sopra le porte sono comparsi i cartelli che avvisano della videosorveglianza, per dissuadere eventuali teppisti dall'attuare nuovi danneggiamenti, ma Gianluigi Moroni, presidente del Comitato di quartiere di Campagnola, l'ha definita «l'ennesima pezza» rispetto a quella che ravvisa come la reale soluzione: togliere il traffico realizzando il collegamento tra asse interurbano e circonvallazione.