di Matteo Beltrami
Dal prossimo 18 ottobre chiuderà lo sportello della filiale Intesa Sanpaolo di Peia, presidio utilizzato anche da diversi cittadini di Leffe e considerato un servizio indispensabile.
La decisione rientra nel piano nazionale di razionalizzazione del gruppo, che prevede la chiusura di numerose filiali nei piccoli Comuni in un contesto di progressiva digitalizzazione dei servizi e riduzione dei costi del personale.
La comunicazione, arrivata già prima dell’estate, ha fatto scattare una risposta da parte dell’amministrazione comunale, che attraverso il sindaco Christian Bertocchi ha cercato di avviare un dialogo con la società.
«Pur sapendo che la scelta è stata presa a livello centrale e coinvolge molti altri territori simili al nostro, ci siamo attivati per ottenere almeno il mantenimento di un bancomat in paese. Un servizio minimo, ma fondamentale per i nostri cittadini e gli utenti dei paesi vicini – spiega Bertocchi –. Da parte nostra c’è stata la massima disponibilità; abbiamo anche proposto uno spazio all’esterno del municipio per ospitare il bancomat. Fortunatamente, nei giorni scorsi è arrivata la conferma che il bancomat attualmente attivo resterà in funzione».
Una conquista per i peiesi, che potranno quindi continuare a svolgere allo sportello automatico le operazioni principali senza doversi recare alla filiale di Fiorano al Serio.
Quest’ultima, che dovrebbe essere potenziata, non rappresenta infatti un’alternativa comoda per tutti, specie per chi ha difficoltà di (…)