Penetrante da est, per il sindaco di Seriate è fondamentale: «Uniti per avere il meglio»
Se ne parla da tempo e ora la Regione punta ad avviare l’iter nel 2025. Riguarderà diversi altri comuni come Gorle, Scanzo, Pedrengo...

di Marta Belotti
Il termine “penetrante da est” lo si è sentito più volte nominare dal sindaco di Seriate Gabriele Cortesi, sia in campagna elettorale la scorsa primavera, sia in occasione della presentazione delle linee programmatiche.
Questo perché la realizzazione della strada, che collegherebbe Bergamo al suo hinterland a est - quindi Seriate, Gorle, Scanzorosciate, Torre de’ Roveri, Pedrengo - risulta fondamentale per la città a ridosso del capoluogo in ordine di gestione dei flussi e del traffico.
Per la realizzazione di questa nuova strada, però, nonostante la si ipotizzi da anni, non c’era ancora un iter concreto da seguire. Questo almeno fino a giovedì 19 dicembre, quando la giunta di Regione Lombardia si è impegnata a inserirla nella pianificazione territoriale 2025 e così, a patto che si trovino i fondi, la sua progettazione potrà avere inizio in tempi relativamente brevi.
«La penetrante, per quanto il suo tracciato esatto non è ancora definito, dovrebbe in qualsiasi caso lambire Seriate, forse entrare in parte del territorio, ma restando esterna - spiega Cortesi -. Tuttavia, per noi sarebbe fondamentale, dato il suo impatto (...)