Per i bergamaschi rimasti senza medico di base arriva una app per prenotare visite e ricette
L'annuncio di Ats. Sarà attiva da mercoledì (15 marzo), con essa si potrà fissare un appuntamento con un dottore del territorio all'orario disponibile che si preferisce
Ats Bergamo ha annunciato oggi (lunedì 13 marzo) un'importante novità per tutte quelle persone rimaste senza medico di base e che necessitano di un appuntamento per «prestazioni di assistenza primaria», ovvero visite, prescrizioni specialistiche, ricette, certificati di malattia. Com'è noto, il cosiddetto sistema degli "Ambulatori diffusi" finora consentiva di prenotare questo servizio presso dei medici del territorio resisi disponibili attraverso le farmacie o le Case di Comunità aderenti al progetto. A queste opzioni, ora si aggiunge anche una app.
Come funziona la nuova app
Attraverso l'applicazione, che sarà attiva a partire da mercoledì (15 marzo), le persone potranno (in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovino) trovare i medici disponibili e prenotare l'appuntamento, valutando così l'orario migliore e l'ubicazione più comoda.
La app sarà utilizzabile su tutti i sistemi operativi (Android e iOs per chi ha un device della Apple) e abiliterà la funzione di prenotazione diretta del servizio online da parte del cittadino. Si chiama "Ambulatori Diffusi". Per collegarsi al servizio, il link è QUESTO. Seguendo i passaggi, sarà possibile individuare il medico di base disponibile e scegliere data e ora dell’appuntamento. Per accedere al servizio è possibile anche scannerizzare il seguente QR Code:
In caso di impossibilità a finalizzare la prenotazione, resta comunque possibile rivolgersi alle farmacie o alle Case di Comunità aderenti al servizio. Ats Bergamo ricorda che il servizio di prenotazione “Ambulatori Diffusi” è disponibile esclusivamente per i pazienti rimasti privi di medico e che, per problemi tecnici, sempre dal 15 marzo sarà disponibile un servizio di supporto, attivo dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 14-16, contattando il numero di telefono 035385102.
Il commento del direttore sanitario di Ats Bergamo
Michele Sofia, direttore sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, commenta così questa importante novità: «Con questa funzionalità, il cittadino che non ha un medico assegnato può ora prenotare un appuntamento autonomamente. Il servizio ha la finalità di agevolare il percorso di accesso ai servizi sanitari, con particolare riguardo ai soggetti fragili. Ats Bergamo, consapevole della nota carenza organica di medici di Medicina Generale, utilizza tutti gli strumenti possibili per farvi fronte: ringraziamo i dottori che mettono a disposizione tempo e professionalità per consentirci di erogare il servizio e la rete delle farmacie sul territorio e le Asst bergamasche per il loro supporto».