Per la finale di Coppa Italia dell'Atalanta ci sarà un maxischermo in centro a Bergamo
Sarà realizzato grazie alla collaborazione di Italian Optic e sarà ubicato in piazza Vittorio Veneto. E per la finale di Europa League del 22 maggio?
Dopo giorni di attesa, ben due istanze presentate dalle opposizioni in Consiglio comunale e un prolungato silenzio, alla fine oggi (venerdì 10 maggio) il Comune di Bergamo ha dato la tanto attesa notizia: mercoledì 15 maggio, in piazza Vittorio Veneto, verrà installato un maxischermo per assistere alla finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Esattamente come accadde nel 2019 per la finale (poi purtroppo persa) contro la Lazio.
A comunicarlo è stato Palazzo Frizzoni stesso, precisando che sarà «un evento pensato per le famiglie e quei cittadini che vogliono vivere in compagnia l’atto conclusivo della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24 con l’Atalanta a sfidare la Juventus per aggiudicarsi il trofeo».
Circa la precisa ubicazione, «lo schermo sarà realizzato grazie alla collaborazione di Italian Optic e sarà ubicato in piazza Vittorio Veneto, sul viale e in concomitanza con la Torre dei Caduti. Viale Roma sarà quindi interrotto al traffico nelle ore prima dell’inizio della gara nella giornata di mercoledì 15 maggio. Ulteriori info nei prossimi giorni».
Si tratta sicuramente di una bella notizia per i tanti tifosi della Dea che, purtroppo, non riusciranno a seguire a Roma la formazione nerazzurra (si parla di circa ventimila bergamaschi nella Capitale).
Resta però ancora aperta una domanda: e il 22 maggio? L'Atalanta, infatti, con la vittoria sul Marsiglia di ieri s'è conquistata la prima, storica finale europea della sua storia. In quel caso, saranno ancora meno i bergamaschi che riusciranno ad andare fino a Dublino per assistere all'atto conclusivo dell'Europa League, dunque un maxischermo in piazza sarebbe assai gradito. Si attendono novità da Palazzo Frizzoni anche in tal senso. Intanto, però, godiamoci la finale del 15 maggio.
Mi auguro che il Comune di Bergamo faccia qualcosa per adornare la città in queste due settimane storiche per la nostra squadra, e per creare un clima di festa. Almeno qualche vessillo, bandiera, qualsiasi cosa. Nell' 88 Bergamo era tutta neroazzurra, ricordo perfino gli autobus dell'atb. Oggi che siamo al punto più alto mai raggiunto, il nulla. Se Gori & amici radical chic non vogliono farlo perché non interessati a un evento così popolare, lo facciano almeno in ottica di propaganda elettorale.. Ma facciano qualcosa.