Oltremanica

Per rinnovare il passaporto britannico basta spedire quello vecchio e fare un clic (invidia)

Molti bergamaschi (e italiani) si stanno scontrando con le difficoltà per ottenere il documento, magari per andare in Inghilterra. Dove invece i cittadini, almeno in questo frangente, hanno vita facile

Per rinnovare il passaporto britannico basta spedire quello vecchio e fare un clic (invidia)
Pubblicato:
Aggiornato:

Del caos per ottenere il rinnovo del passaporto italiano, a Bergamo e non solo, abbiamo già parlato. Prenotazioni online impossibili, moduli a ripetizione, bollettini da pagare, marche da bollo, e alla fine comunque attese di ore in coda in questura, pare. Tutti riusciranno a partire, come garantisce via Noli, ma la fatica non sarà poca.

Molti hanno bisogno del passaporto per andare in Inghilterra: da luglio 2022, in seguito alla Brexit, è strettamente necessario per andare a Londra e dintorni, anche solo per brevi weekend o soggiorni studio.

Chi deve far la stessa nel Regno Unito, anche se residente fuori dai confini nazionali, ha invece vita facile, come ci racconta una lettrice in una mail:

«Per noi italiani la situazione è vergognosa. Oltremanica le cose sono ben diverse, almeno in questo frangente. Io ho appena rinnovato quello britannico di mio figlio, tutto online, con un clic. Ho dovuto spedire quello vecchio per raccomandata: dopo una settimana mi hanno confermato la ricezione, scrivendomi una mail. Poi, passata una settimana, mi hanno scritto che quello nuovo è andato in stampa: l’abbiamo ricevuto dopo tre giorni via corriere espresso».

Seguici sui nostri canali